News

Il vaso intelligente: ti dice quando aggiungere acqua!

Si chiama Huemid, non è semplicemente un bell'oggetto. È un esempio del design che applica la ricerca anche alle cose più piccole rendendole davvero speciali!

Il principio è quello della cartina tornasole, usata dai chimici per misurare il grado di acidità dei liquidi: nello stesso modo il vaso Huemid, realizzato in cartoncino, è impregnato di un reagente che rivela con diverse colorazioni il grado di umidità. La sfaccettatura della superficie, che serve anche a dare stabilità al vaso, è ottenuta con una pieghettatura a piccoli rombi che consente di schiacciare su se stesso il cilindro, per ridurne al minimo l'ingombro.
Il cilindro si monta su una base e viene protetto all'interno da un sacchetto impermeabile ma traspirante; attraverso questo, il cartone registra il grado di umidità della terra e lo comunica con le diverse tonalità del blu. 
Huemid è prodotto da Danese in due altezze. 

Chi l'ha inventato? Un giovane talento italiano: Carlo Ratti, laurea a Torino e Parigi, master a Cambridge.
Non ha ancora 45 anni e il suo curriculum è impressionante: autore di progetti, brevetti, pubblicazioni, ha esposto lavori a Venezia, Roma, Londra, Barcellona, New York, San Francisco. Citato da Esquire, Forbes, Wired, Times, come uno dei designer da tenere d'occhio, nel 2011 è stato premiato dalla fondazione Renzo Piano come uno dei tre migliori giovani architetti italiani. 
Ha un suo studio a Torino - Carlo Ratti Associati - insegna in Massachusetts e dirige il MIT Senseable City Lab di Boston.
Tra gli impegni più recenti, ha curato il padiglione Future Food District per Expo 2015.
Inventa tecniche, esplora tecnologie e disegna qualche oggetto, come Huemid, progettato insieme a Walter Nicolino.
Testi

Marina Carrara

Ti potrebbe interessare