Scopri le qualità del nuovo pannello solare termico Vitosol 200-FM, primo al mondo per efficienza e affidabilità
Un impianto di riscaldamento moderno per essere tale deve prevedere un impianto solare termico che consente di raggiungere il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria, riducendo i consumi energetici.
Da quarant’anni Viessmann, azienda leader nel mondo del riscaldamento, offre un’ampia scelta di prodotti che sfruttano l’energia gratuita del sole: pannelli piani, a tubi sottovuoto e soluzioni a pacchetto ideati per l’utenza domestica.
Tra le ultime novità va segnalato il modello Vitosol 200-FM, il primo pannello al mondo con brevetto Viessmann ThermProtect che introduce una nuova concezione di solare termico: grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia, quando il sole ha completato il riscaldamento dell’acqua in maniera efficiente, il pannello interrompe automaticamente l’apporto di calore all’impianto, preservandolo dalle alte temperature. Questa caratteristica consente di installare un maggior numero di pannelli che, in inverno, possono contribuire all'integrazione del riscaldamento, riducendo i tempi di funzionamento della caldaia.
Inoltre, grazie alle prestazioni elevate, il pannello soddisfa il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria tramite energie rinnovabili, come previsto dalla legge per i nuovi edifici.
Ideale è l’abbinamento con la caldaia a condensazione Vitodens che riconosce la produzione di acqua calda sanitaria tramite impianto solare e si disattiva, con una conseguente riduzione dei consumi.
Scegliere un impianto solare significa quindi puntare sull’efficienza energetica per ridurre i costi energetici e incrementare il valore dell’immobile: un rivestimento che si ripaga in tempi brevi, grazie alle detrazioni fiscali confermate per il 2016.