Architetti & Designer

Architetti & Designer: Ludovica e Roberto Palomba

Prende il via con questo numero la rubrica dedicata ai protagonisti del design (si parte con una coppia d’oro!): per esplorare insieme i percorsi della creatività

In quasi 30 anni di attività, lo studio Palomba Serafini Associati si è cimentato con ogni aspetto del progettare, ideando prodotti per tutti gli ambienti della casa e non solo: l’attività di Roberto Palomba e Ludovica Serafini abbraccia infatti anche la progettazione di interni e di showroom e, tra le ultime collaborazioni, c’è quella per la Versace Home Collection.

Lavoro di coppia: seguite un iter preciso o... andate liberi?

Un progetto a quattro mani nasce da uno scambio e una condivisione continui. La cosa che ci aiuta molto è che ci piacciono le stesse cose: ma non abbiamo linee guida, ci facciamo ispirare da noi stessi e da ciò che ci circonda.

In fase progettuale, come si tengono insieme, oggi, bellezza, funzione e sostenibilità?

Solo capendo che ognuna di queste caratteristiche non può vivere senza l’altra. Esiste bellezza nella sostenibilità e non può esserci design senza funzione. Oggi più che mai.

Impossibile non chiedere a voi, che progettate anche interni, quale sarà il trend principale di quest’anno...

Sicuramente il colore. Un grande ritorno. Dappertutto sentiamo voglia di colore. Siamo tornati da Art Basel Miami (tra i più importanti appuntamenti nel mondo dell’arte, ndr): il colore oggi la fa da padrone, perché trasmette energia e positività. E sembrano tornati di grande interesse non tanto i colori basici, ma quelli complessi. In momenti così drammatici come quelli che viviamo in questi mesi, il colore torna a essere uno degli elementi più determinanti per riportare l’idea di positività anche al centro della vita quotidiana.

La nostra filosofia progettuale unisce architettura e uomo, spazio e sensazioni, materia concreta e subconscio. La buona architettura è quella che ti fa sentire accolto.

  • 1996 - tavolo Sospeso O [Crassevig]
  • 1997 - lavabo Acquagrande [Ceramica Flaminia]
  • 2006 - chaise longue Lama [Zanotta]
  • 2008 - lavabo Lab 03 [Zucchetti.Kos]
  • 2011 - dormeuse Leeon Soft [Driade]
  • 2013 - lampade Rituals [Foscarini]
  • 2017 - lampade Arrival [Artemide]
  • 2018 - letto Mr. Moonlight [Poltrona Frau]
  • 2021 - lavabo Tipo-Z [Ideal Standard]
  • 2022 - poltrona George [Talenti]

E per il 2023?

Tre nuove architetture, tanto outdoor, materiali sostenibili e una collezione innovativa per il mondo bagno.

Guarda anche
Architetti & Designer

Architetti & Designer: Giulio Iacchetti

Testi

Claudio Malaguti