Arredo esterni

Progetta il barbecue per il tuo spazio outdoor

Hai una zona esterna che vorresti attrezzare per fare grigliate con gli amici? Ecco tutte le combinazioni possibili per un angolo barbecue funzionale e pratico, a partire da un metro per arrivare a una cucina intera con tanto di forno per la pizza!

Griglia

Le dimensioni standard delle griglie del barbecue sono cm 60x40, 70x40 e 90x40. Per appoggiare utensili, piatti e condimenti servono due piani laterali da cm 20 e, magari, uno da 40 davanti. Considera quindi uno spazio, in base alla griglia scelta, da cm 100x80 a 160x80. Se hai tanto spazio puoi realizzare un maxi bbq accostando più griglie.

Griglia + forno

Se hai almeno 2 metri di larghezza a disposizione puoi accostare alla griglia anche il forno per la pizza che ha un ingombro di cm 80x40. Tieni conto che tra griglia e forno è bene lasciare circa 10 cm per lavorare con agio.

Griglia + cucina

Se oltre al barbecue vuoi una cucina outdoor puoi partire da un modulo di minimo 2 metri in cui inserire sia griglia sia piano cottura. Se aggiungi anche il lavello ti servono 3 metri e ad almeno 420 cm inserendo il forno.

Da sapere

I modelli a gas funzionano come i fornelli di casa: il calore si sviluppa subito, 20 in modo uniforme e puoi regolare la temperatura.Il classico barbecue a legna entra in temperatura dopo circa 30 minuti e deve essere monitorato costantemente, però la brace dona ai cibi un sapore più deciso. Quello elettrico fa poco fumo e ha temperatura costante.

Testi

Elena Favetti