In questo strano momento storico, ci siamo trovati a cambiare radicalmente le nostre abitudini e a passare giornate intere nelle nostre abitazioni. Abbiamo cambiato il modo in cui viviamo la casa: siamo riusciti a ritagliarci uno spazio per lo smart working, a creare un angolo dove poter fare un po’ di ginnastica, abbiamo passato tanto tempo in cucina a provare nuove ricette. Ma l’ambiente che più di tutti è stato rivalutato, per chi ha la fortuna di averlo, è stato lo spazio esterno come giardino e balcone.
Perché non provare ad usare il nostro terrazzo anche in inverno?
L’esempio ce lo danno i paesi nordici, dove nelle belle giornate autunnali o invernali è normale vedere persone pranzare o prendere un caffè in un tavolino all’aperto. Basta seguire qualche accorgimento e il gioco è fatto!
SCEGLIERE GLI ARREDI ADATTI
Se vogliamo sfruttare lo spazio esterno sia in estate che in inverno, meglio preferire arredi fatti con materiali e rivestimenti che resistano sia ai raggi UV estivi che all’umidità dei mesi freddi (soprattutto se il nostro terrazzo non è riparato).
Particolarmente indicati sono i materiali plastici come il polipropilene che resiste bene agli agenti atmosferici e ai raggi del sole. E’ importante considerare il tessuto di cuscini e rivestimenti. Meglio optare per quelli acrilici, trattati per essere antimacchia e antimuffa e possibilmente facilmente sfoderabili e lavabili.
RISCALDARE IL TERRAZZO
Per godersi il balcone anche nei mesi invernali, è importante trovare una soluzione per poter riscaldare un po’ il nostro spazio esterno. Si possono utilizzare ad esempio le stufe da esterno, come le lampade riscaldanti a infrarossi. Un’altra soluzione, che oltre a riscaldare crea un’atmosfera molto accogliente, è quella dei bracieri da esterno. Perfetti in giardino ma, con cautela e attenzione, si possono usare anche in terrazzo.
USARE COPERTE E TESSUTI CALDI
Un’altra idea presa dai paesi scandinavi, è quella di dotarsi di plaid o copertine da appoggiare sulla gambe per non sentire freddo. E’ importante isolare anche la parte sotto della seduta, ad esempio con le pellicce sintetiche che creano anche una perfetta decorazione invernale.
LUCINE, CANDELE E LANTERNE
Per creare un ambiente accogliente e rilassante e per illuminare il nostro balcone, via libera a lucine, candele e lanterne. Sono immancabili in un giardino invernale.
DECORAZIONI DI STAGIONE
Un’idea economica ma di effetto per decorare il nostro terrazzo è quella di creare composizioni naturali realizzate con zucche ornamentali, cavolo ornamentale, rami secchi o pigne.
NON DIMENTICHIAMO LE PIANTE
Anche in inverno, non dobbiamo dimenticarci di aggiungere un po’ di verde nel nostro balcone. Meglio quindi scegliere piante sempreverdi o fiori che resistano al freddo come ad esempio i ciclamini, i cavoli ornamentali, l’erica o il pino mugo nano.