Asse aspirante
Sei una perfezionista? L’asse aspirante e riscaldante alimentata elettricamente evita la formazione di pieghe, fa penetrare il vapore più in profondità e intiepidisce il piano, così i tessuti asciugano subito. Ha però un prezzo elevato (intorno a €200). In alternativa, scegli un’asse dotata di mollettone in tessuto metallizzato, che riflette il calore permettendo di stirare molto più rapidamente.
Asse da stiro tradizionale
Stiri di frequente? La classica asse da stiro con struttura in metallo, leggera (5 kg circa) e maneggevole ma al tempo stesso stabile fa per te. Regolabile in altezza, ha piedini in gomma per la stabilità. Ci sono anche modelli su ruote (controlla che ci sia il sistema di bloccaggio). Per la tua comodità, il piano di appoggio dovrebbe essere lungo cm 110-120, con altezza regolabile cm 80/100 asse
Salvaspazio
Per la casa di villeggiatura, o se stiri poco, scegli un’asse pieghevole che si utilizza in appoggio sul tavolo da pranzo. Ha un piano lungo 70-80 cm, sufficiente per capi poco ingombranti. Il vantaggio è che è veramente compatta e puoi richiuderla in un attimo, per metterla nel ripostiglio o dietro la porta – o magari sotto il letto! – quando non ti serve.
Asse per capi di grandi dimensioni
Stiri anche le lenzuola? Esistono modelli che ti agevolano, dotati di poggia-ferro (o caldaia) per non rubare spazio al piano di stiro e con antenna tendifilo e griglia porta-biancheria. Il top? È senza dubbio la prolunga estraibile: impedisce che i capi ingombranti tocchino il pavimento!
Asse con mobile
Non hai un locale guardaroba o un ripostiglio dove riporre l’asse da stiro? Puoi optare per quei mobiletti di minimo ingombro che celano l’asse da stiro, che estrai soltanto quando serve. L’asse così è sempre a portata di mano insieme a tutto l’occorrente, perché i mobili hanno vani e cassetti dove tenere non soltanto i capi da stirare ma anche appretto, spazzole e stiramaniche.