Tutto nuovo

Misure in bagno: distanze e altezze utili

Quando si progetta un bagno bisogna rispettare distanze e altezze dei sanitari per rendere agevole il loro utilizzo. In alcuni casi, però, è possibile adattare alcune misure in funzione della propria statura.

Altezze

Zona lavabo

Mediamente il piano del lavabo va a cm 85 da terra, lo specchio è bene posizionarlo a cm 105 dal pavimento in modo che il viso sia al centro. Queste quote si possono variare di 5/10 cm in suo in giù in base alla propria altezza.

Rubinetteria

Nella doccia il soffione va a cm 210 dal piatto (215 da terra) e il miscelatore a 90 cm, per un uso agevole. Per il lavabo è consigliabile che la bocca del rubinetto sia al massimo a 20/25 cm dal bordo del lavandino.

Distanze

I sanitari

Lo spazio utile e necessario da calcolare per la coppia vaso + bidet è di minimo 130 cm perché ai lati e tra di loro servono almeno 20 cm per un comodo utilizzo.

La doccia

Se il vano è di almeno 80/90 cm di larghezza è utile inserire una seduta per lavarsi in relax. Per le docce più piccole sceglilo da muro a ribalta, altrimenti puoi farlo in muratura.

COSA SAPERE SUL BAGNO ACCESSIBILE

Se occorre ristrutturare per adattare il bagno alle esigenze di chi ha difficoltà motorie senza usare i sanitari specifici è possibile installare quelli ‘classici’ in modo mirato. Il vaso sospeso si fissa più in alto, tra 45 e 50 cm da terra, in modo che sporga 75 cm dalla parete (si fa una controparetina), deve avere da un lato 100 cm per accostare la carrozzina ed essere corredato di maniglioni. Il bidet è sostituito da un doccino oppure si può optare per un wc/bidet. Il lavabo non deve avere il mobile sotto, per poter inserire la sedia a rotelle, e il tipo di doccia perfetto è quella walk in, priva di dislivelli con il pavimento.

Testi

Elena Favetti

Progetto

Marzia Filatrella (mfarchitetti.it)

Ti potrebbe interessare