Doccia walk in + nicchie contenitive
Il vincolo della canna degli scarichi (cm 30x50) è diventato lo spunto per l’organizzazione di questo bagno pratico, semplice ed elegante. Sono state realizzate due nicchie che inglobano il pilastro: una a servizio dei sanitari e una per la doccia XL a filo con la nicchia. Il mobile con il lavabo si può sviluppare in unghezza e, sospeso, risulta visivamente poco invasivo. Per dare ulteriore leggerezza si è scelto il verde salvia come colore principale.
100% relax effetto spa
Il locale grande ha permesso di inserire una vasca da centro stanza posta a 45° rispetto alle pareti. Per esaltarne la forma a guscio è stata realizzata una parete curva che letteralmente la abbraccia, rivestita con una tappezzeria a tema botanico. Sulla parete opposta è stato inserito un doppio lavabo integrato in un mobile, sospeso come i sanitari: questo, insieme ai toni neutri, crea un’atmosfera leggera.
Idee salvaspazio per il bagno stretto
Questo bagno largo solo 138 cm è stato organizzato per essere sfruttato al meglio. I sanitari sotto la finestra ne utilizzano parte del vano, la doccia in fondo ne occupa tutta la profondità disponibile e diventa maxi e super confortevole, il mobile lavabo è collocato nella zona davanti alla porta, dove c’è più agio. Per le finiture: a un pavimento effetto pietra si abbinano pareti, mobili e sanitari terracotta che scaldano con eleganza.
Vasca + doccia = oasi di relax
Si ispira alla leggerezza giapponese il grande bagno in cui la lunghezza è sfruttata per inserire sia la vasca (da usare anche in due) posta in fondo, sia la doccia versione XL che è passante a creare un angolo dedicato al relax. La profondità di 175 cm ha permesso di organizzare la zona lavabo con una boiserie contenitore in legno nella stessa essenza calda del parquet a prova di acqua.
Da 1 a 2 bagni... con un ‘trucco’
Prima in casa c’era un solo grande bagno: rubando un po’ di spazio al disimpegno è stato possibile realizzare un secondo servizio completo di tutto, grazie all’uso di piatto doccia e mobile lavabo su misura e a un vaso che è anche bidet. Per dare luce al bagno cieco è stato installato un vetro satinato nell’angolo doccia, appoggiato su un muretto basso (cm 90h). Tra i 2 pilastri già esistenti una doppia nicchia accoglie lavabo da un lato e vaso dall’altro.
Trovare spazio alla lavanderia
Inglobando meno di 1 mq della cucina adiacente, nell’unico bagno di casa è stata creata una nicchia profonda 70 cm da adibire a lavanderia. Mobile lavabo e sanitari sospesi (fissati a una paretina rinforzata) si sviluppano in linea sulla parete di fronte e la doccia da cm 150x85 è inserita sotto la finestra. Il giallo di pareti, mobili e sanitari dà carattere.