- Viene composta unendo base, schienale, cappello, tramezzi e fianchi e spesso non ha bisogno di essere assicurata a parete o a terra.
- Se lasciata aperta crea una cabina, mentre quando è chiusa da ante diventa un armadio a prova di disordine e polvere.
- Consigliata a chi ha spazi regolari e non prevede spostamenti futuri, è disponibile in moduli di serie di moltissime misure per progettare composizioni su misura e può essere a spalla portante o con spalla a telaio.
Struttura a spalla portante
- Qui ogni fianco della struttura, che ha funzione portante, serve per collegare sia la base, il top e lo schienale di legno, sia l’attrezzatura interna e le eventuali ante, di cui sopporta il peso.
- Altamente modulare, è l’ideale per sfruttare al massimo gli spazi anche fuori dalla camera da letto, potendo integrare le nicchie con scrivanie, vani a giorno, ante con televisore incorporato, moduli ad angolo con cabina spogliatoio o per inserire contenitori nelle parti terminali.
- Se è autoportante e bifacciale, divide gli spazi sostituendo una parete.
Struttura con spalla a telaio
- La funzione portante è affidata a un’intelaiatura aperta, dotata di cappello, schienale e base ma priva di fianchi e divisori interni.
- È ideale per chi cerca una versione più leggera della cabina a spalla o vuole un armadio dall’effetto teca, protetto da ante e fianchi vetrati e con attrezzatura illuminata.