Cabina armadio

Come progettare la cabina armadio

La cabina armadio è il sogno di tutti, ma lo sai che bastano 2 metri quadri? La formula è meno spazio, più organizzazione. Eccola applicata in 6 progetti

È il tuo sogno ma hai sempre pensato che la cabina armadio richiedesse spazi enormi? Sbagliato! Sappi che è solo questione di organizzazione. Rispetto all’ingombro di un armadio devi considerare una fascia ulteriore da cm 60/65 da lasciare libera davanti per muoverti con agio. Quindi, una cabina può essere anche di soli cm 120x120 (un ripostiglio) che, però, vanno organizzati al millimetro. Come?

Valuta lo spazio che ti serve

Metti sul letto tutti i tuoi capi dividendoli per tipo (vestiti, cappotti, gonne, giacche, magliette, golf, pantaloni...): così riuscirai a valutare quanto spazio dedicare a ogni categoria.

Fai un disegno in scala dell’interno della cabina

Considera che: • per vestiti e cappotti serve un’altezza di cm 150/160 • per gonne, camicie e pantaloni appesi cm 110h • golf e magliette vanno su ripiani distanti tra loro cm 30 o in cassetti alti cm 25/30 • camicie da uomo e accessori (cinture, foulard) sono perfetti su vassoi estraibili; • l’intimo va in cassetti alti cm 20. Fatto lo schema non ti resta che chiedere dei preventivi al falegname o nei negozi (trasporto e montaggio inclusi).

La luce è fondamentale

La cabina è una piccola stanza e come tale va illuminata: installa 2 o 3 faretti a soffitto oppure una luce centrale più mini-luci all’interno dei vari moduli. Scopri tanti modi semplici per illuminare l'interno dell'armadio o della cabina.

La cabina armadio si può organizzare in molti modi

Per esempio in linea lungo una sola parete. Questa soluzione ha anche un pregio in più: l'ingombro è poco più di un armadio! Nel progetto A per la cabina si utilizza una fascia di cm 130 chiusa da una parete a cui si appoggia la testata del letto accanto al quale c’è la porta d’accesso. Nel progetto B la cabina è di fronte al letto, chiusa da ante scorrevoli: dato che si risparmia sullo spessore del divisorio questa soluzione è adatta a camere poco profonde (min 4 m). In entrambi i casi, oltre all’appenderia c’è posto per due cassettiere ai lati. Scopri altri 10 progetti di cabine armadio a seconda della forma della tua camera!
Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare