Pensi che per realizzare la cabina armadio serva tanto spazio? Sbagliato! Se la organizzi ad angolo ti basta anche solo un ripostiglio
Sfruttare gli angoli permette di realizzare una cabina armadio di tutto rispetto anche in uno spazio contenuto come il ripostiglio perché lo spazio minimo necessario per organizzarla per una persona è di soli cm 110x130. Se, invece hai la fortuna di avere una camera abbastanza grande (16 mq) e quadrata, sfruttandone gli angoli, la cabina può essere triangolare o rettangolare. Per organizzarla in modo flessibile ottimale è il sistema a boiserie con montanti verticali da fissare al muro ai quali si agganciano mensole, cassettiere e appenderia, oltre ai pannelli boiserie stessi che, così, mascherano la parete.
Nel progetto A si utilizzano due pareti per cm 200 e la cabina è chiusa da una parete a 45°con porta centrale (la stanza deve essere di almeno 4x4 m per muoversi con agio): così c’è anche posto per un armadio in più o una zona studio accanto alla porta. Nel progetto B la cabina, a ‘elle’ da cm 280x130 si trova davanti alla porta della camera, e il letto si appoggia alla parete più lunga che definisce la cabina stessa.
Disegni Michela Savio