La camera matrimoniale deve essere di almeno 14 mq in tanti comuni italiani, ma in alcune città come Milano, i mq scendono a 12 e nel conteggio non può rientrare la cabina armadio (va calcolata a parte). Ma con accorgimenti e sistemi speciali puoi ricrearne l’effetto anche se la stanza è di 12 mq o poco più.
Presta attenzione all’ergonomia. La profondità dei moduli per ripiani e appenderia è di cm 55/60, lo spazio davanti per muoversi e riporre o prendere i vestiti è di cm 60. La profondità minima sarà quindi di 115 cm, la larghezza utile parte da un minimo di cm 120.
Ecco il modulo minimo e 3 soluzioni per ricreare la cabina armadio in camera da letto.
Il 'modulo' base
La soluzione più semplice sfrutta il ripostiglio accanto alla stanza: su un lato organizzi appenderia e ripiani, sull’altro la scarpiera. E se puoi spostare la porta in camera, l’accesso sarà diretto.
Passante e aperta
All’ingresso si definisce un’area di cm120x200 con una quinta in legno o vetro a tutta altezza e si attrezza con armadio e scarpiera.
Dietro la tenda
Se la posizione di porta e finestra ti lascia una profondità utile di cm 90 puoi chiudere la parete della cabina con una tenda scorrevole su binario a soffitto.
Dietro la quinta
Davanti al letto servono minimo cm 70: se la stanza è lunga 4 metri puoi ricavare la cabina dietro la testiera con una ‘parete’ in legno (non è una struttura fissa quindi si può fare).