Guardare la tv
Ma anche lavorare al computer, leggere sul tablet o chattare sul telefonino: almeno mezz’ora prima di coricarsi occorre staccare gli occhi dai videoschermi. Queste luci, infatti, stimolando il nervo ottico e inibiscono la produzione di melatonina, l’ormone che ci predispone al sonno.
Bere alcol
Anche se bere un bicchierino potrebbe facilitare l’addormentamento, è meglio evitare. Prima di tutto perché l’alcol disidrata e quindi ci si sveglierebbe per bere durante la notte, ma anche perché il risveglio notturno è molto probabile dopo che si è superato l’effetto dell’alcol.
Mangiare
Non vuol dire saltare la cena (infatti anche a stomaco vuoto si dorme male) ma porre attenzione a quantità e orari: il pasto deve essere leggero e va consumato 2/3 ore prima di andare a letto, in modo da favorire la corretta digestione.
Fare attività fisica
Anche se per molti allenarsi di sera è l’unica possibilità per tenersi in forma, dopo le 21 ogni attività fisica andrebbe evitata. La ragione è semplice: stimolando le endorfine, il movimento intenso ha un effetto euforizzante e rende molto difficile riuscire ad addormentarsi.
Affrontare una discussione con i figli o con il partner
La buona norma dovrebbe essere di rimandare ogni argomento spinoso al giorno dopo. A mente fresca si affrontano meglio anche i conflitti. E, oltretutto, non si rischia di passare la notte in bianco a rimuginare su una brutta discussione.