Cabina armadio

Come illuminare a led l’armadio e la cabina armadio

Il tuo guardaroba non ha un sistema interno di illuminazione? Realizzalo tu, con queste soluzioni easy a led

Per la cabina armadio una buona illuminazione è indispensabile, ma anche avere la luce giusta nell'armadio è utile. Infatti l'illuminazione generale della camera non sempre è sufficiente a farci vedere bene l'interno, soprattutto se si tratta di un armadio con ante scorrevoli: una parte resta alternativamente in penombra! Se stai per progettare una cabina armadio o comprare un armadio, quindi non trascurare in partenza il fattore illuminazione. Alcuni modelli di armadio comprendono già faretti e led, in ogni caso puoi aggiungerli tu facilmente. Con l'accortezza di non introdurre luci che possano surriscaldarsi, che non siano ben fisse, che possano restare accese a lungo o finire a contatto con gli indumenti, tutto ciòi per scongiurare il rischio incendio! Con i led, le sorgenti luminose a luce fredda e i nostri consigli il problema non si pone.

LE STRISCE A LED

Sono la soluzione più semplice e versatile per illuminare e portare un fascio diretto di luce suoi tuoi abiti e accessori.

• Si applicano anche su superfici di profondità ridotta, perché sono larghe dai 10 ai 12 mm e il loro spessore non supera i 2 mm.

• Sono solitamente vendute in bobine di 5 metri e possono essere tagliate ogni 3 Led, per una lunghezza minima pari a 25 mm.

Installarle da sé è semplice. Non c’è alcun pericolo perché funzionano a basso voltaggio (e una striscia da 5 cm consuma solo 0,18 watt!).

• Devi collegare un trasformatore alla parte centrale (e non a lato) della striscia: così eviti che i Led vicino al trasformatore ricevano più energia e abbiano una luce più intensa, mentre gli altri illuminino più debolmente.

• Per sapere qual è la potenza giusta per il trasformatore, moltiplica il valore del wattaggio a metro per la lunghezza della striscia. Esempio: per una striscia di 4 metri da 12 watt a metro, il calcolo da fare è 4 metri x 12 watt = 48. Dovrai perciò utilizzare un trasformatore da almeno 50 watt.

 
Testi

Simona Bruscagin

Ti potrebbe interessare