In uno spazio abitativo è molto importante progettare un ampio guardaroba o una cabina armadio. Quando le metrature lo consentono, perché non sfruttarle per creare ambienti funzionali e adatti a uno stile di vita contemporaneo?
È quello che è stato fatto in questa camera da letto oggetto di ristrutturazione, nella quale abbiamo progettato la cabina armadio nella prima porzione, riservando al letto lo spazio più esposto alla luce.
La testata del letto è stata poggiata sul tramezzo di nuova costruzione e, grazie all'uso della carta da parati, si è creato un effetto scenografico che ha caratterizzato la zona notte.
Prima proposta
Abbiamo ipotizzato una vera e propria quinta affiancata da due varchi a tutta altezza: uno d'accesso alla zona notte, l'altro che porta da questa, alla cabina armadio (foto 1 e 2). Con un tendaggio abbiamo schermato l'interno di quest'ultima. I comodini sono stati sostituiti con un arredo disegnato su misura, collocato tra la testata del letto e la parete, utile per appoggiare libri e il necessario per la notte.
Seconda proposta
Il varco della cabina armadio è stato aperto in asse alla porta d'accesso alla camera da letto (foto 3 e 4). A differenza della proposta precedente, in questa zona notte abbiamo giocato sul concetto delle differenze: la lunghezza della parete ha consentito l'inserimento del comodino su un solo lato e per l'illuminazione abbiamo optato per due corpi illuminanti tra loro diversi, creando così un piacevole effetto asimmetrico.