Cameretta

Camere junior: 4 progetti salvaspazio

In stanze sempre più piccole ogni centimetro è prezioso: qui l’architetto ti spiega come sfruttarle al massimo e quali scelte fare per viverle al meglio!

Due figli hanno bisogno di tanti contenitori per vestiti e accessori: la cabina angolare, a parità d’ingombro, è più capace di un classico armadio. Il cambio di stagione va nei pensili installati sopra i letti.

Il progetto: la camera di circa 12 mq è praticamente quadrata con porta e finestra sui lati minori. Il letto a divanetto ha il secondo estraibile. Per i vestiti e gli accessori (anche sportivi) è ideale la cabina angolare con terminale a scarpiera. La scrivania va sul lato opposto, completata da mensole.

In questa composizione: letto-divano Whippy con seconda rete estraibile, sistema a ponte con ante scorrevoli e fianco Eccì, cabina armadio Cabì con  interno Palù, maniglia Ben e luce a Led con sensore, più terminale a libreria Luce con ante a battente e a ribalta per i portascarpe [Nidi, cm 330x198x285h]

Buone scelte

SEDUTE ERGONOMICHE

La schiena, soprattutto nell’età della crescita, va sostenuta al meglio per evitare danni da postura sbagliata. Ed è importante che i ragazzi non tengano troppo a lungo lungo la stessa posizione: scegli una sedia flessibile o basculante 1che assecondi i movimenti. La sedia deve avere seduta e schienale avvolgenti ed essere flessibile; il massimo è se ’cresce’ insieme ai bimbi come Nomi® [Stokke®]. Con i modelli a dondolo ognuno trova il proprio equilibrio e allena i muscoli di schiena e addome. Qui Variable® Plus in faggio e tessuto blu [Varier®].

Se la stanza è lunga e stretta (cm 250/260), la scelta migliore per consentire di muoversi agevolmente è un armadio a ponte sul letto con colonne laterali per i vestiti di stagione e i pensili per il cambio. Nella camera singola il letto può essere perpendicolare all’armadio, nella doppia mettilo parallelo per estrarre la seconda rete.

Il progetto: la camera di 9 mq è rettangolare con un pilastro angolare accanto alla finestra. La profondità di soli 255 cm, vista la disposizione degli infissi, suggerisce l’inserimento di un armadio a ponte sotto il quale mettere il letto, che così crea anche un salottino insieme alla panca vicina alla scrivania.

In foto: armadio Battente Corallo con anta One e maniglia Pul più ponte Rialto con ante a soffietto [cm 315x60x289,6h max], letto Cosy con giroletto Marte giallo zafferano [cm 105x207,5x100h] come il comodino Brick con maniglia Pul e piedini Epsilon [Febal Casa].

Buone scelte

I MATERASSI GIUSTI

Durante lo sviluppo serve un materasso che assecondi la crescita fisica dei ragazzi.

  1. La struttura: ottimo il memory foam perché è ergonomico e si adatta al fisico dei bambini; ma se tendono a muoversi durante il sonno e ad accaldarsi, sono meglio le molle indipendenti insacchettate perché sono più ’fresche’.
  2. La portanza: in generale si sceglie in base al peso di chi lo usa, quindi meglio evitare sistemi troppo rigidi o al contrario troppo morbidi, poiché entrambi non sostengono bene la spina dorsale. Ottima una portanza intermedia.
  3. Il rivestimento: sceglilo traspirante, soprattutto in adolescenza, e ipoallergenico se ci sono allergie ad acari o asma. Dato che i bambini passano tanto tempo a letto, per dormire ma anche per giocare, preferisci una fodera asportabile facilmente lavabile in lavatrice. Scegli un materasso come Bio Memory 5.0 semirigido, in Bio Visco Mind® e Bio Waterfoam con fodera asportabile in lino e cotone [PerDormire].

Hai una camera doppia ‘a corridoio’ ossia larga meno di 250 cm? Se metti entrambi i letti a terra non hai più molto spazio per contenere e studiare: meglio un’armadiatura a ponte con letti a ribalta così di giorno li chiudi e lasci la stanza libera e le colonne ai lati sono per vestiti e accessori di stagione.

Il progetto: la stanza di 12 mq è stretta e deve ospitare 2 ragazzi. L’idea è di sfruttare due pareti adiacenti e lasciare, durante il giorno, spazio libero al centro. Il progetto  prevede un’armadiatura con un modulo di letti a castello a ribalta e l’angolo sfruttato con scrivania a elle e delle mensole.

Composizione CM 319 in nobilitato Cenere Wood e laccato Alpine formata da un armadio a ponte [cm 350x58x227,2h] con inserto attrezzato con letti a ribalta [cm 200x42/110x195,2h] più la scrivania angolare [cm 150/175x58x75h] di [Giessegi].

Scelte consapevoli

Parola d'ordine sicurezza!

I ragazzi devono poter usare i mobili della camera in autonomia fin da piccoli. Ecco cosa devi considerare.

  1. I movimenti dei letti (a ribalta, scorrevoli o estraibili) devono essere ammortizzati in modo che risultino ’rallentati’ e non possano dar vita a urti o schiacciamenti.
  2. I letti superiori dei castelli devono avere la sponda anticaduta alta almeno 16 cm oltre il materasso ed è bene che la scaletta abbia gradini antiscivolo.
  3. Anche la ferramenta è importante: le ante degli armadi e le guide dei cassetti devono avere la chiusura rallentata, per evitare che le dita si possano schiacciare.
  4. Fissa al muro librerie (anche le autoportanti), cassettoni e armadi in modo che non possano rovesciarsi durante i loro giochi.

In camera si può sfruttare una sola parete? In alternativa ai sistemi a castello puoi installare una piccola cabina di 1 mq completata dai pensili a ponte sopra i  letti estraibili. Sotto la seconda rete lo spazio si sfrutta con due cassettoni aggiuntivi. Completano libreria e scrivania.

Il progetto: la stanza rettangolare da 12 mq, a causa della posizione di porta e finestra, non consente di usare appieno che una parete. Il letto a divanetto ’alto’ permette di avere, oltre alla seconda rete estraibile, anche due cassettoni che completano le armadiature formate da cabina e pensili. La scrivania posta ‘di taglio’ si può usare comodamente in due.

Composizione KC419 con cabina Square in Resina Moon e laccato ciliegia [cm 106,3x106,3x258h], letti Space con base a cestoni e seconda rete estraibile [cm 206x101x 84,9h], pensili Wallbox e libreria Outline a ponte con piano scrivania [cm 172,8x57,7x75h] dai bordi stondati di [Moretti Compact].

Scelte consapevoli

MATERIALI ECO E SANI

  1. Le strutture dei mobili è bene siano in materiali certificati, come i pannelli ecologici LEB, prodotti al 100% con materiale legnoso riciclato certificato FSC, che garantiscono emissioni di formaldeide fra le più basse al mondo. Le laccature ideali sono fatte con vernici all’acqua atossiche che riducono l’emissione di sostanze nocive fino al 95% rispetto a quelle a solvente. La norma di riferimento è la EN 71.3 (che regola l’uso delle vernici per i giocattoli): controlla che sia scritto sulla scheda prodotto.
  2. Sulle pareti usa solo pitture traspiranti a base acqua perché rilasciano una bassissima quantità di VOC ossia i composti organici volatili [Little Greene]; in alternativa, quelle che abbattono fino all’80% delle sostanze inquinanti presenti negli ambienti [Sikkens].
  3. Attenzione anche al pavimento: preferisci grès e parquet con trattamenti antibatterici o igienizzanti [Florim e Itlas].
Testi

Elena Favetti

Tag camerette