Cameretta

Spazi junior: 5 progetti da copiare per aggiungere stile e praticità

Con una progettazione accurata, anche un piccolo angolo può essere destinato a nuove funzioni, dal relax alla palestra.

Sono i ragazzi e i bambini quelli che hanno sofferto di più dell’essere costretti in casa per la pandemia. Da questa consapevolezza è nata la copertina di Maggio, un’immagine che ci riavvia a una nuova fase di aperture, ma che racconta anche quello che abbiamo imparato: gli spazi di casa devono essere progettati per farci vivere meglio. Vale per tutti, ma forse di più per gli adolescenti che nella loro stanza racchiudono mondi: dallo studio allo svago, dagli hobby alle relazioni. A gennaio avevamo lanciato l’iniziativa ‘Make it Works’ degli architetti CFstyle Gruppo Tre, che hanno progettato gratis decine di angoli smart working e stanze junior. E ora condividiamo con voi alcuni progetti da cui prendere ispirazione.

Ordine e colore

Una composizione semplice, funzionale e d’effetto con mobili chiusi Besta che fanno da supporto al piano Linnom da cm 120 (quello di prima era piccolo), con gambe Govin, tutto Ikea. Tra le mensole su misura una fascia arancio ravviva il grigio ed è ripresa dagli accessori. Sedia Naya [Westwing], lampada Tolomeo micro [Artemide], poster [Desenio]. Il letto è 9097 arancio, con contenitore e giroletto più testata capitonné sfoderabili [Giessegi].

Con angolo palestra

La stanza è riorganizzata sulla lunghezza di 5,5 metri. La zona studio è arricchita da contenitori, l’area fitness ha tapis roulant e panca con cestoni. Le fasce di colore, verde Tranquil Dawn [Sikkens] e rosa Setting Plaster [Farrow&Ball] danno carattere. Luce da tavolo Flowerpot [&tradition], applique Phinx [Westwing], tappeto prima Nova [Benuta]. l letto è Nuvola, dalla testata avvolgente e sagomata, più box sottorete [PerDormire].

Lo spazio raddoppia

La stanza lunga e stretta viene riorganizzata per far posto a due scrivanie gemelle Micke [Ikea]. Dalle mensole su misura parte una campitura di colore che dà un tocco décor alla camera. Per raccogliere accessori, cancelleria e giochi c’è un armadio con ripiani e cassetti. Poster [Desenio], tappeto Play and go [su Smallable]. Il letto è SC119 con giroletto Best Slim e testata Peak in Pannello Ecologico LEB con vernici all’acqua [Moretti Compact].

Ispirazione nordica

Mantenendo i 3 elementi imprescindibili (libreria con scrittoio, sedia ergonomica e mobiletto) la zona studio è stata completata con la credenza Fjord [Maisons du Monde] e una wallpaper [Coordonn] grafica con colori ripresi nelle stampe realizzate dalla blogger Picsilli! Porta-utensili [Hiro Design], vaso Handy [Kave Home], tappeto Bent Circle [Benuta]. Il letto è Arial a una piazza e mezza, imbottito e rivestito in tessuto, disponibile con o senza box sottorete [Nidi].

Ispirazione green

L’angolo sottofinestra diventa spazio studio e relax. La composizione prevede scrittoio, panca a L con contenitore e armadio basso da realizzare su misura in betulla, più mensole dipinte [il verde è L0.50.30 di Sikkens]. La panca diventa divanetto con il cuscino a materasso Blush [Maisons du Monde]. Sedia [Sklum], piantana Colin [Maisons du Monde], a sospensione Dolkie [La Redoute], tappeto Nela [Benuta], wallpaper Spindle [Hovia]. Il letto è Lyle Modern, qui con contenitore Folding Box, piedini a piramide e rivestimento Cervia col. 300 cat. B [Noctis].
Guarda anche
Cameretta

Camerette: obiettivo sicurezza

Guarda anche
Cameretta

Camerette: soluzioni multitasking

Guarda anche
Cameretta

Camerette: soluzioni salvaspazio

Testi

Elena Favetti

Progetto

Omar Radi di GruppoTre - Laboratorio di architettura (www.gruppotre.it)

Foto

Render: Omar Radi