Cameretta

Spazi junior: per ogni età la camera giusta

La cameretta è un mondo con le sue regole: deve essere divertente (con arredi su cui arrampicarsi), ospitale (con spazi per gli amici), riservata (per isolarsi dai grandi) e versatile: perché qui si sperimenta, si gioca e si cresce!

Camera 0-3 anni

Nella prima infanzia la camera dei bambini deve prima di tutto essere sicura.  Il lettino lungo tra 90 e 140 cm si usa dai 6 mesi, ma può servire da culla inserendo al suo interno un box in tessuto imbottito da fissare alle sponde. Queste devono avere le barre verticali distanti al massimo 4,5-6 cm per evitare che il bambino si incastri tra una e l’altra; devono essere alte almeno 60 cm ed essere spostabili solo con la forza di un adulto che agisca sui blocchi di sicurezza. Le ruote piroettanti devono essere dotate di freno. Il materasso deve essere rigido e non in memory foam, per evitare che faccia sprofondare la testa del bimbo soffocandolo. L’armadio va fissato al muro per evitare che si ribalti e, se i bimbi sono particolarmente vivaci, meglio dotare ante e cassetti di fermi di sicurezza, in modo che restino a loro inaccessibili. Il fasciatoio deve essere stabile, resistente e dotato di un materassino rivestito in materiale lavabile.

INDISPENSABILI

  • Il fasciatoio, spesso considerato superfluo, risulta, invece, molto utile per cambiare e vestire i bimbi con agio.
  • Deve avere almeno tre bordi rialzati, per evitare cadute.
  • Nei cassetti tieni pannolini, pigiami e detergenti: metti tutto quello che ti serve, prima del cambio, su un ripiano del mobile che non possa essere raggiunto dai bambini

Camera 4-10 anni

In questa fascia d’età, la camera deve lasciare spazio ai giochi e al movimento  ed essere dotata di mobili multifunzione da utilizzare in totale sicurezza. L’armadio deve essere abbastanza grande da accogliere non solo i vestiti e il cambio di stagione ma anche la biancheria da letto dei bambini e tutte le attrezzature per gli sport che praticano. Per la loro sicurezza, scegli ante e cassetti con cerniere e guide a chiusura rallentata. Il letto con box contenitore o seconda rete estraibile: meglio se imbottito (con rivestimento asportabile e lavabile in lavatrice) e con i profili smussati. Il materasso ideale è anallergico, alto almeno 18 cm, in schiuma (per resistere soprattutto alle sollecitazioni diurne) e da proteggere con un coprimaterasso impermeabile traspirante. La scrivania serve dai 6 anni: sceglila con piano resistente e lavabile e con gli angoli smussati, per evitare incidenti durante le ore di gioco in camera.

INDISPENSABILI

  • Il divano letto è un elemento da non sottovalutare, quando arredi la cameretta, perché di giorno è la perfetta zona per relax-gioco e di notte, con la rete estraibile, permette di ospitare un/a amico/a.
  • La seconda rete, estraibile e su ruote, va scelta solida ma leggera e con sistema automatico per alzarla al livello del letto principale.

Camera 11-16

La stanza degli adolescenti deve avere tanto spazio per il contenimento e per il relax anche in compagnia degli amici, più una scrivania abbastanza grande per studiare ma anche per giocare con il computer. Il letto può essere singolo o da una piazza e mezza: come base scegli una rete a doghe a portanza differenziata e un materasso che supporti al massimo la spina dorsale durante questa fase della crescita; è perfetto il memory foam con densità a portanza calibrata e con rivestimento asportabile anallergico e lavabile. La scrivania deve avere un’altezza compresa tra 70 e 75 cm da terra, profondità di cm 50/60 e lunghezza di almeno 80 cm: così ci stanno comodamente il computer, la tastiera, la consolle per videogiochi e i libri. Sceglila antimacchia. I contenitori non bastano maie devono permettere un uso flessibile per accessori, attrezzature e vestiti.

INDISPENSABILI

  • Le basi con contenitori sono utilissime, non solo perché si possono riempire con  libri e oggetti ma perché, magari completate da cuscini, diventano delle comode sedute.
  • L’apertura dei vari moduli non deve creare incidenti: per questo i pianali devono  essere dotati di pistoni con chiusura e apertura rallentate.

Camera 17+

A partire da questa età serve una stanza che li aiuti a essere indipendenti nella gestione della vita e delle loro passioni. Il letto se c’è spazio, sceglilo a una piazza e mezza, che puoi magari posizionare libero su 3 lati in modo che diventi, di giorno, una maxi seduta per rilassarsi con gli amici. Il materasso sceglilo alto almeno 20 cm in memory foam a portanza differenziata, visto che conformazione e peso del corpo è quasi da adulti. L’armadio deve essere grande e molto capiente, possibilmente alto fino al soffitto e con attrezzature interne che aiutino i ragazzi a tenere tutto in ordine facilmente. Delle panche-contenitori possono servire anche da espositori per le collezioni oppure punto di appoggio per borse e zaini. Scrivania e sedia devono essere ergonomiche, poiché sono tante le ore da dedicare allo studio: utilissimi uno scrittoio con passacavi e alzata/mensole per tenere in ordine i libri, più una sedia su ruote che sostenga al meglio la schiena e le braccia.

INDISPENSABILI

  • Con l’avvicinarsi all’età adulta, i ragazzi hanno sempre più device, che si devono ricaricare.
  • Una postazione apposita per la ricarica wireless o con prese Usb è fondamentale, sulla scrivania o sul comodino.
Testi

Elena Favetti

Tag camerette