Quando ho conosciuto Valentina mi ha subito detto che avrebbe voluto come tema dominante, per la stanza della figlia, le mongolfiere. Questo perché si augura che possa imparare a guardare le cose dall'alto ed abbia una visione aperta della vita.
Sul muro principale, ho deciso di creare un cielo al tramonto con mongolfiere che spiccano il volo. Ho scelto i toni nuvola (azzurro desaturato), rosa e verde acqua con un tocco brillante dato dalla foglia rame. La parete è senza dubbio il pezzo forte del progetto. Ho scelto di utilizzare la calce e ho creato velature con la caseina nelle stesse tonalità. Su questo sfondo sono state inserite delle mongolfiere realizzate con pittura a calce verde e lilla e foglia rame.
I mobili sono antichi e patinati con un color grigio polvere e oro. Sono stati acquistati da un antiquario, decorati con l'albumina e poi patinati a spruzzo e a pennello per conferire maggiore profondità. La scelta dei mobili antichi da patinare nasce dalla necessità di avere mobili di ottima qualità, capienti e resistenti da poter personalizzare nel colore.
L'idea del letto è giunto alla fine quando abbiamo pensato che, sotto un cielo al tramonto, non ci potesse essere niente di meglio che una tenda! È stato realizzato da un falegname e patinato sempre color nuvola e circondato da ghirlande, scritte luminose, fiocchi e bambole in tessuto.