Complementi d'arredo

Decorare gli ambienti con le stampe botaniche

Carla Corvasce Carla Corvasce

Tra le tendenze d’arredo più fortunate degli ultimi anni c’è lo stile botanico, un trend che non sembra voler tramontare e che oggi è sempre più amato e diffuso.

Questo stile piace a chi ama circondarsi di piante da appartamento, a chi ama la natura e i suoi colori rilassanti anche nelle proprie mura domestiche e a chi piace uno stile di vita green.

Per chi come me ha fatto della natura l’oggetto dei propri studi, il 'botanical style' fa rima con affascinanti fogli di erbario o minuziosi acquerelli naturalistici che possono diventare perfette opere d’arte da incorniciare ed esporre alle pareti regalando un aspetto meraviglioso a qualunque ambiente.

Se anche voi non siete indifferenti a queste ispirazioni che arrivano direttamente dalla natura e siete alla ricerca della stampa giusta per dare stile ai vostri ambienti domestici, ecco alcuni consigli su dove trovarle.


Come sempre, i mercatini dell’antiquariato sono un ottimo punto di partenza per la vostra ricerca, lì potrete trovare stampe inglesi d’epoca, spesso pagine prese da volumi del secolo scorso e poi incorniciate. Una buona alternativa, che consente una ricerca più mirata per le proprie esigenze è lo shopping online. Ho selezionato per voi alcune stampe botaniche a tema, ma basterà vistare questi siti per poter trovare molti altri soggetti e selezionare anche la misura più adatta.

Guarda anche
Idee e tendenze

Decora la casa con le fantasie floreali