Qualcuno potrebbe immaginare Charles e Ray Eames – compagni nella vita e nel lavoro – intenti a pensare a un gioco per bambini o a un nuovo universo domestico e guardare fuori dalla finestra, scorgere uccelli neri in giardino e pensare di poter includere questo volatile nel loro fantasmagorico panorama di oggetti. Non è andata proprio così... Tutto nasce dall’idea di far diventare il nero uccello in legno, coprotagonista in un famoso scatto per la campagna pubblicitaria della Wire Chair, seduta-mito degli Eames. Quella figura arrivava dalla tradizione di arte popolare americana, cui spesso si riferivano.
Alla fine tutto si collega: persone, idee, oggetti. La qualità delle connessioni è la chiave della qualità in sé. Charles Eames
Designer: Charles e Ray Eames
produttore: Vitra
prezzo: € 169 quello nero, € 249 quello in noce.
anno: 1940/2007
idea: un oggetto della tradizione che diventa pezzo ‘cult’ di design.
materiali: legno di ontano laccato nero; legno di noce. Zampine in filo d’acciaio.
misure: cm 27,5x8,9x27,8h
curiosità: gli Eames furono anche valenti cineasti e girarono oltre 85 film. Una parte dei loro corti – tra i quali quello che forse è il più famoso, ‘Power of Ten’ – è raccolta in una box di 6 dvd in vendita nello shop online del Vitra Design Museum, dove puoi acquistare anche l’Eames House Bird, uno dei bestseller dell’azienda.
Lo sapevi che: L’archetipo da cui è nato l’Eames House Bird, che Charles e Ray avevano acquistato dal suo creatore Charles Perdew, è rimasto nel loro soggiorno per molti decenni. Vitra lo ha messo in produzione nel 2007, nel centenario della nascita di Eames, creando... il mito!