Cosa tenere a portata di mano, come pulire con efficienza, gli errori da evitare (e una serie di prodotti utili nella gallery)
Per cucinare bene… inizia a muoverti in relax nella tua cucina! Ecco qualche trucco per organizzarti al meglio e non perdere tempo mentre prepari le tue ricette preferite (nella gallery tante idee salvaspazio e salvatempo firmate Tescoma).
COSA PUÒ STARE “FUORI”
Utensili e accessori che usi quotidianamente devono essere a portata di mano: per non creare ingombro sul piano di lavoro, appendili a un binario fissato alla parete, subito al di sotto dei pensili.
Taglieri, bilancia, ceppo dei coltelli e portamestoli: se non li agganci al binario possono stare sul top, accostati al muro, in prossimità dei fuochi e del lavello, in modo da lasciare sufficiente spazio per preparare i cibi.
Spezie e condimenti, chiusi in appositi barattoli e bottiglie, non devono essere sparsi in disordine ma raccolti in piccoli vassoi, in modo che non rischino di sporcare il piano d’appoggio.
COSA DEVE STARE “DENTRO”
Piccoli elettrodomestici, stoviglie e bicchieri si ripongono, ben ordinati e impilati, all’interno di un mobile a colonna (oppure in basi e pensili).
Gli oggetti più pesanti in basso, quelli che servono con minore frequenza in alto, quelli che utilizzi sempre ad altezza d’uomo.
Attrezzi + biancheria: nei cassetti, da organizzare con gli appositi divisori. Nel 1° le posate, nel 2° gli utensili che usi di rado, in quelli più in basso canovacci, guanti da forno, grembiuli, tovaglie e runner.
Pentole, teglie ecc. vanno impilate sfruttando al massimo lo spazio vicino a fuochi e forno: quando cucini non devi perdere tempo per procurarti quello che ti serve. Tutto ciò che usi sempre deve stare a un’altezza raggiungibile e in primo piano.
GLI ERRORI DA EVITARE
- Non tenere insieme 10 pentole diverse che ti ingombrano un mobile comodo: al massimo ne usi 3 o 4 (se hai gente a cena o una famiglia numerosa).
- Evita di metter via come capita pentole e stoviglie: quello che ti serve davvero e spesso va messo davanti, il resto dietro o in alto.
- Posate e utensili non vanno buttati nei cassetti alla rinfusa, se no li “perdi”: per tenerli in ordine usa i divisori già pronti o che puoi farti tu.
- Lascia il piano di lavoro libero il più possibile, soprattutto se la cucina è piccola: tieni sottomano quello che ti serve con i binari appenditutto.
PICCOLI TRUCCHI DI PULIZIA
- Lava pentole e utensili subito dopo averli utilizzati altrimenti rischi che i residui di cibo si attacchino e rimuoverli sarà molto difficile.
- Casseruole e teglie incrostate si lasciano in ammollo, prima del lavaggio vero e proprio, in acqua calda con detersivo sgrassante.
- Il tagliere in plastica si pulisce con sale e limone, quello in legno solo con il sale (strofinali per eliminare residui e odori).
- Per l’acciaio inox serve un prodotto specifico (come Clinox): su una spugna umida mettine una piccola quantità, passala sulle pentole e risciacqua bene.