Nel 1967 nasce in provincia di Treviso una piccola realtà produttiva che diventerà poi Veneta Cucine Spa, un grande gruppo aziendale che dà lavoro a più di 500 persone in 5 stabilimenti e realizza 60.000 sistemi cucina ogni anno, venduti in Italia e nel resto del mondo.
La mission resta chiara: produrre cucine ponendo il sapere artigianale al servizio dell'innovazione del gusto e rendere il design un valore accessibile. I prodotti vengono declinati in un numero tale di varianti cromatiche e materiche da poter garantire infinite possibilità di personalizzazione. A completamento di questa offerta, nel catalogo trovano spazio anche il sistema living e i complementi d'arredo.
Nel 2019 con l'impegno verso i valori della responsabilità sociale e ambientale, Veneta cucine ha ottenuto un riconoscimento tangibile: la certificazione 'Made in Italy' (garantisce l’origine italiana del mobile nonché il rispetto di tutte le norme tecniche e di sicurezza applicabili alla propria produzione) che va ad aggiungersi a quelle in ambito Qualità, Salute e Sicurezza dei Lavoratori e Gestione Ambientale.
Qualche esempio concreto di sensibilità verso l'ambiente e la salute: la verniciatura ad acqua a ciclo completo che riduce drasticamente le emissioni tossiche; il trattamento antibatterico BBS®, Bacteria Blocker Silverguard, applicato a tutti i piani di lavoro e alle superfici laminate che abitualmente possono avere un contatto con sostanze alimentari; l’utilizzo di pannelli a bassa emissione di formaldeide e di pannelli di legno 100% riciclati per le strutture degli elementi che compongono le cucine.
Durante il lockdown, Veneta Cucine ha implementato campagne web e social per incentivare e promuovere il dialogo tra i punti vendita ed i privati tramite l’utilizzo di Whatsapp. Queste attività hanno generato molti contatti e hanno permesso di avviare l’inizio del processo di acquisto, concentrandosi sulla progettazione della cucina. Questa iniziativa digitale si è rilevata interessante e sicuramente in futuro sarà un aspetto di comunicazione da potenziare e approfondire. Per quanto riguarda invece la ripartenza con la riapertura dei punti vendita, Veneta Cucine mette a disposizione dei propri rivenditori strumenti promozionali e di supporto alla vendita che possano aiutare a riattivare il mercato.