Cucina

La cucina accessibile anche in carrozzina

Dedichiamo questo approfondimento a chi, pur avendo mobilità ridotta, non vuole perdere autonomia in cucina. Non occorrono arredi speciali, basta rivedere le distanze e le altezze dei normali sistemi (e qualche accorgimento può essere utile anche a chi è di bassa statura).

Le altezze ideali

La carrozzina ha bisogno, per fare il giro su se stessa, di uno spazio libero di ø cm 150/170 e per usare fuochi e lavello la persona deve potersi infilare sotto senza che le gambe li tocchino (intradosso a cm 60/75 da terra). I pensili devono avere il ripiano più alto a cm 150 da terra, o essere attrezzati con saliscendi. Le basi devono avere lo zoccolo alto cm 30 e rientrante di 20, per far stare sotto i piedi.

Come disporre i mobili

Cucina in linea

Per lavorare con agio, la zona fuochi-lavello – da mettere al centro – è sospesa, così ci si può infilare sotto. Il tavolo da pranzo deve distare almeno cm 150 dai mobili.

Cucina a L

Seguendo le regole del triangolo ergonomico, metti fuochi e lavello sulla parete lunga distanziandoli almeno di cm 60; il frigorifero va sull’altra parete.

Cucina a U

È la soluzione migliore, poiché tutto è facilmente raggiungibile ruotando su se stessi: piano cottura, lavello e frigorifero- dispensa vanno sui tre lati della cucina.