Cucina

Piatti in porcellana per la tavola di primavera

12 piatti per dare un tocco fresco alla tavola, i più sono in stile romantico ma spuntano anche fiorellini stilizzati e bordi in tinte unite trendy

Pizzi e volute a rilievo, ton sur ton, sembrano rubati al baule di dote della nonna, invece dal tessuto sono passati alla ceramica e per i piatti, sono una delle novità décor più apprezzate. Insieme a ghirlande di fiori ottocenteschi, dal tratto acquerellatooppure (per chi ama il moderno) pattern di mini-fiori geometrici e colori insoliti. 

Ciò che accomuna i servizi dei marchi più classici a quelli di design o più easy, è comunque la combinabilità dei pezzi tra loro: piatti piani in falsa-tinta-unita con piatti fondi bordati o decorati al centro. E ancora, sottopiatti e piatti piattissimi (non è un gioco di parole) con ciotole invece dei piatti fondi. Insomma all'acquisto grande libertà di scelta e d'ispirazione quando apparecchi. A questo proposito, ecco 3 dritte per mise en place trendy:  


QUALE TOVAGLIA PER I PIATTI DI PRIMAVERA?
  • Con i piatti floreali è indicata la tovaglia in tinta unita, non necessariamente bianca, però. Anzi, se i fiori hanno un accenno country osa anche una tinta decisa, come un lino antracite o ruggine, oppure una tela denim. Vedrai che risalto prenderanno porcellane e ceramiche, in più avrai un contrasto chic.
  • Se i piatti sono chiari non cadere nella gaffe di disporre piatti bianchi su tovaglia avorio o viceversa: il diktat dell'eleganza è bianco con bianco; avorio con avorio. E per non scivolare nell'effetto 'pranzo della Prima Comunione' (a meno che non sia voluto, naturalmente!) abbandona la tinta unita e sfoggia i tuoi piatti importanti su una tovaglia a copertura fiorata o in altro décor, ma classico. Tra l'altro, se hai un bel tavolo di legno, puoi anche apparecchiare senza tovaglia, all'anglo-americana!
  • Piatti moderni? Tovaglia che ne riprende il colore ma in un'altra nuance oppure tovaglia a disegni geometrici (anche semplici righe o i pois). In famiglia o per gli amici-amici, usa pure tovagliette all'americana, non quelle 'da tutti i giorni', sceglile abbinabili per colore e stile ai piatti. 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare