Arredare

Home office: 5 idee per creare 5 angoli su misura

Che sia mini o maxi, la zona per lavorare a casa deve essere: confortevole, ben illuminata, silenziosa, adatta all'ambiente in cui vivi... Se stai cercando ispirazioni per trasformare la classica accoppiata tavolo+scrivania, ecco alcune soluzioni per rendere il tuo spazio smartwork un angolo pratico e décor

Sotto la finestra (foto 1)

Se la tua home è diventata anche un office al 100% ci vuole una vera zona lavoro da adattare come ufficio. Questa soluzione con doppia finestra, lunga scrivania in lamiera e libreria è certamente una bellissima suggestione ma tieni conto alcuni dettagli: la luce naturale ti fa sì lavorare meglio, ma va schermata in base alla stagione e potrebbe essere troppo calda se hai una stanza rivolta a sud o a ovest (d'estate prende il sole per tutto il, pomeriggio fino al tramonto). Ricorda anche che la luce dovrebbe arrivare sempre di lato, se usi il computer, e mai di fronte per evitare l'effetto riverbero. Copia l'idea di aggiungere le piante che 'arieggiano' l'ambiente e di puntare su qualche pezzo di design, dalla lampada da tavolo alla poltrona.

Nell'angolo wallpaper (foto 2)

Anche se ormai è tutto digitalizzato, gli schedari sono sempre indispensabili ai liberi professionisti per archiviare vecchie pratiche e richieste dei clienti. Questa soluzione con due ampie mensole libera lo spazio della scrivania e permette di tenere sul piano sono l'essenziale: tablet o pc portatile, una lampada da tavolo, un portamatite/portapenne. Guarda che bell'effetto con la carta da parati a motivi optical, un po' sixties, che fa da contrasto agli schedari neri. La poltroncina è comoda, ma se devi lavorare molte ore opta per una sedia da ufficio più ergonomica.

Dentro l'armadio (foto 3)

Ricavare una nicchia dentro l'armadio è la soluzione più pratica se hai davvero poca metratura a disposizione: devi prevedere questa zona office al momento della progettazione della camera da letto (o dell'ordine dell'armadio). Se opti per un sistema modulare, in futuro puoi anche richiudere questo spazio con delle ante. I luoghi piccoli e raccolti sono perfetti se devi concentrarti molto e visivamente non vuoi distrazioni: vanno bene per studiare, scrivere, pianificare progetti e vacanze. Ricordati però di prevedere delle prese di corrente così puoi collegare il pc, ricaricare il tablet e accendere la lampada senza ricorrere a una antiestetica 'ciabatta'.

Nella smart-beauty zone (foto 4)

Non è bellissima questa soluzione salva-spazio? Da una parte la cabina armadio, dall'altra una nicchia da usare a piacimento come zona lavoro o come beauty station (anche se non ha la luce naturale, ma basta aggiungere qualche faretto stile camerino teatrale). Potrebbe essere l'idea per inserire uno scrittoio in una casa in affitto o in una seconda casa, quando la stanza da letto non permette altre soluzioni. Lo specchio sullo scrittoio allarga lo spazio e dona luce, dando la sensazione di guardare fuori anche se si è fronte muro.

All'ingresso o in anticamera (foto 5)

Una soluzione per chi vive con poco... viavai. Lo scrittoio all'ingresso di casa sfrutta una zona di passaggio che magari si sarebbe allestita solo con una cappelliera e la rende funzionale ad altri usi. Se ti piace lo stile di recupero, puoi riadattare una vecchia scrivania e provare a ridipingerla o levigarla: non dimenticare di arredare questa zona anche con quadri, luci (qui ce ne sono due, una lampada da terra che illumina da dietro e una da tavolo per la sera), una poltroncina comoda. E magari il classico portatutto di metallo, che fa office anche  in un colore pink tenue.