La storia del design sarebbe molto più povera se non ci fossero stati Cassina e il professor Filippo Alison (storico art director dell’azienda) con la collezione I Maestri.
Zanuso mutua dal mondo dell’automobile alcune soluzioni e unisce processi di lavorazione, che per gli imbottiti erano allora separati, introducendo contemporaneamente gommapiuma e Nastrocord, per il molleggio. Nasce così la seduta morbida moderna, con densità differenziate. Lady dichiara nelle forme la sua appartenenza agli Anni ’50 e chi la ricorda nella storica livrea rosso fuoco oggi è stupito dai nuovi rivestimenti firmati dallo stilista Raf Simons (della collezione Everest). Ma noi amiamo su tutte l’iconica edizione a scacchi, con i colori e le finiture volute proprio da Marco Zanuso.
Non esiste il confine tra artigianato e design. Quello che noi facciamo sul modello e che sarà prodotto in 50.000 copie, è una attività in cui portiamo tutta la nostra esperienza.
Designer: Marco Zanuso
produttore: Arflex in origine, oggi Cassina
prezzo: da € 2.820 (€ 3.950 nella versione a scacchi)
progettata nel: 1951
idea: lavorare sul processo di realizzazione delle sedute morbide per creare l’imbottito di fattura moderna.
materiali: sedile e schienale in acciaio, braccioli in multistrato di pioppo. Imbottita in poliuretano espanso schiumato privo di CFC e ovatta di poliestere. Rivestimento fisso in tessuto o pelle.
curiosità: ogni pezzo della Collezione Marco Zanuso è autenticato con il numero progressivo di produzione (che corrisponde alla sua carta d’identità), la firma dell’autore e il logo Cassina I Maestri.
Lo sapevi che: Apprezzata fin da subito per l’innovazione apportata nelle immutabili, fino a quel momento, tecniche di lavorazione, la poltrona Lady ottenne la Medaglia d’Oro alla IX Triennale di Milano, nello stesso anno della sua presentazione.