Decorare

5 idee per decori in rosa & azzurro, colori dell'anno 2016

I colori dell'anno raccontano la voglia di vivere in una fiaba. Ecco come portare in casa tocchi di rosa e azzurro

Rosa & Azzurro. Ecco, secondo Pantone, i colori dell’anno 2016. Il binomio più classico, e al tempo stesso più antitetico, trova una nuova intesa. Cielo e tramonto, romanticismo e fiaba. Anche in casa questi colori portano leggerezza e serenità. Ecco 3 idee fai da te a base di rosa e azzurro.

ROSA

enlightened
LA PARETE PINK PASSION
Occorrente:
√     stucco chiaro per il legno e spatola  √ fondo bianco impregnante per il legno  √ smalto all’acqua per il legno, bianco e in tre tonalità di rosa  √ pennello largo piatto  √ rullino
da pittore piccolo  √ carta vetrata a grana media  √ listelli di legno  √ colla MilleChiodi
Come si fa:
Aiutandoti con la spatola stucca i nodi aperti del legno. Lascia asciugare e leviga leggermente la superficie stuccata con la carta vetrata. Con il pennello, dai una mano di fondo impregnante su tutte le assi (anche sugli spessori) e lascia asciugare. Con il rullino dipingi le assi nelle diverse sfumature di rosa. Inizia dalla tonalità più scura, fino al rosa chiaro. Puoi schiarire a piacere i colori aggiungendo man mano dello smalto bianco. Lascia asciugare le assi. Per fissarle alla parete utilizza la colla MilleChiodi.

enlightenedIL SET DA TAVOLA TINTO IN ROSA

Occorrente:
√     tinture per tessuto in cialda Dylon: 12 Rose of Paris e 15 Windsor Purple
√     tovagliette all’americana di cotone bianco
√     2 bacinelle         
√     sale da cucina (30 grammi ogni 250 grammi di tessuto)
√     guanti di gomma
Come si fa:
Versa l’acqua bollente in una bacinella. Sciogli completamente il sale mescolando con cura. Fora la cialda di colore Rose of Paris e con un cucchiaino dosa poco pigmento. Mescola bene. Immergi per pochi secondi solo un lato della tovaglietta, già inumidito. Per creare l’effetto sfumato, aggiungi altro pigmento alla tintura, in modo da scurirla, quindi immergi di nuovo il tessuto. Sciacqua la tovaglietta e ripeti sull’altro lato con il colore Windsor Purple sciolto nella seconda bacinella.

AZZURRO
enlightened
IL RUNNER TINTO CELESTE
Occorrente:
√     tintura per tessuto in cialda Dylon: 19 Deep Blue
√     runner di lino bianco
√     sale grosso da cucina (30 gr ogni 250 gr di tessuto)
√     bacinella capiente (cm 45x35 circa)
√     guanti di gomma
Come si fa:
Versa l’acqua bollente nella bacinella. Sciogli il sale grosso mescolando con un cucchiaio. Fora la cialda di colore e con la punta del cucchiaio metti poco pigmento alla volta, fino a ottenere la tonalità che desideri. Piega il runner inumidito a metà, in lunghezza, quindi in larghezza con delle onde morbide (in modo da poterlo immergere nella bacinella). Dopo aver indossato i guanti, immergi nella tintura il runner solo per 2/3 cm, in modo da creare la sfumatura centrale. Sciacqua il tessuto e lascialo asciugare appeso. 

enlightenedI CUSCINI NELLE TONALITÀ DEL CIELO
Occorrente:
√     tinture per tessuto in cialda Dylon: 19 Deep Blue e 16 Arabian Night
√     vecchie federe di cotone stampato
√     2 bacinelle
√     sale da cucina (30 gr ogni 250 gr di tessuto)
√     guanti di gomma
Come si fa:
In una bacinella sciogli il sale con l’acqua bollente. Aggiungi la punta di un cucchiaino di pigmento Deep Blue, mescola e immergi la federa fino a metà circa. Aggiungi altro pigmento e immergi nuovamente la federa per circa 1/3.   Prepara nella seconda bacinella la tintura Arabian Night e immergi la federa solo per 1/4, in modo da creare la sfumatura più scura. Sciacqua e lascia asciugare.

enlightenedI VASI DIPINTI
Occorrente:
√     nastro adesivo di carta
√     colori acrilici in 5 toni di blu
√     pennelli a punta piatta
√     forbici e cutter
√     matita per il vetro
Come si fa:
Con il nastro di carta realizza una mascheratura nella parte superiore del vaso di vetro (per essere più precisa, segna l’altezza con un righello e una matita per il vetro). Dipingi il vaso con il colore scelto. Procedi con pennellate leggere dall’alto verso il basso, in modo da dare una mano di fondo omogenea. Lascia asciugare perfettamente. Dai una seconda e una terza mano di colore, in modo che la fascia colorata sia uniforme. Lascia asciugare bene tra una mano e l’altra. Togli delicatamente il nastro di carta e rifila il contorno con il cutter, per eliminare eventuali sbavature. 
Testi

Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare