Arredare con la bici? Per necessità e virtù si può anche con stile.
Che sia nuova, usata, funzionante o rotta poco importa; l’utilizzo della bicicletta come componente d’arredo è uno dei nuovi trend sempre più presente all’interno di case, appartamenti e loft.
Una tendenza che, ancora una volta, arriva dai paesi nordici, dove la cultura e la passione per la bicicletta sono parte del DNA. Nata da un’esigenza pratica, è diventata ormai una moda anche al di fuori dei paesi d’origine.
La propensione, per chi pedala tutti i giorni, è quella di posizionare il mezzo in bella mostra, pronto per essere afferrato e messo su strada. Posizionata all’ingresso, nella zona living, in corridoio o in camera da letto, la bici rappresenta un pezzo d’arredo unconventional in grado di caratterizzare gli spazi in modo originale.
Le possibilità e le combinazioni sono infinite: appesa sulla parete, appoggiata al muro, sospesa al centro della stanza. O ancora, pitturata tono su tono rispetto alla parete sulla quale viene collocata.
La particolarità di questo oggetto, contestualizzato all’interno di un ambiente domestico, è la sua unicità; quasi sicuramente infatti non sarà possibile trovare la medesima bicicletta all’interno di un’altra abitazione.
La bicicletta come elemento d’arredo porta con sé storie, aneddoti, pezzi di vita, svelando e raccontando il carattere di chi la possiede. E perché no, è anche una comodità e uno spunto per uno stile di vita slow e sensibile al benessere dell'ambiente.