Dopo esser tornati ad apprezzare il classico marmo statuario, naturale o riprodotto sui gres per pavimenti e rivestimenti e su tutta una serie di oggetti e complementi quali tazze, cover, piatti, tessili e cancelleria, ora è la volta dell’effetto graniglia!
C’è chi lo amerà da subito e chi dovrà imparare ad amarlo, ma alla fine come accade per i nuovi trend conquisterà un po’ tutti.
Un colore di fondo solitamente neutro con un pattern di piccoli e fitti frammenti che possono avere diverse dimensioni e colori; un mood raffinato ed elegante che farebbe pensare ad uno stile classico, ma con i giusti accostamenti e complementi può dare molti spunti e suggerire inaspettate ambientazioni.
Anche se il pattern è particolare e molto presente, il risultato è piacevole e sicuramente non scontato. Sulle grandi superfici di pavimenti e rivestimenti si ottiene un effetto ottico interessante ed originale capace di rendere gli ambienti ricchi di stile. Il segreto per avere un risultato non pesante ed eccessivo? La scelta degli arredi e dei complementi.
Perfetti i legni naturali, gli effetti cemento, i divani in tessuto, le lampade in metallo nei classici bianco e nero o nella finitura gold, le tinteggiature in colori soft e per finire qualche icona del design.
Nella moodboard:
- Superfici effetto graniglia, collezione Artwork di Florim
- Piatti decorativi, collezione Tema e variazioni di Fornasetti
- Vassoio bianco e nero Vårkul di Ikea
- Quaderni collezione Daily Fiction di Normann Copenhagen
- Cuscino Busy structure caramel di Normann Copehagen
- Lampada da tavolo IC Lights Table 1 High di Flos
- Divano due posti grigio, modello Turn di Ferm Living