Le bottiglie di plastica diventano filati, le materie di scarto vengono reinventate, i rifiuti si trasformano da problema in risorsa. Non è fantascienza, è il nuovo trend della sostenibilità. Come per l’abbigliamento, anche nell’arredamento l’attenzione a questo tema si è fatta largo negli ultimi anni fino ad avere un’impennata proprio adesso, anche grazie alla più intensa ‘abitazione’ degli spazi domestici. Si tratta di un’attenzione sia da parte di aziende e designer sia da parte dei consumatori che fanno scelte più consapevoli.
La casa deve essere accogliente, ‘salutare’, e deve farci sentire in sintonia con il desiderio, sempre più importante per tutti noi, di preservare il Pianeta.
Non solo: con lo smartworking passiamo gran parte delle giornate ‘in digitale’, per riconnetterci alla realtà abbiamo bisogno di un ambiente che stimoli i sensi, a cominciare dal tatto: e qui entra in gioco la sempre maggiore importanza di scegliere bene i tessili.
Nel settore tessuti la ricerca si muove verso scelte green su due fronti: uso di materiali riciclati e riciclabili e e metodi di produzione a basso impatto.
Un trend interessante è quello che dà nuova vita alla plastica: oggi i tessuti derivati dal PET sono sempre più usati e hanno consistenze e prestazioni eccellenti. Il design poi aggiunge ai materiali virtuosi quell’appeal estetico indispensabile per essere felici nelle nostre case.