Tutto facile

La nuova tendenza del décor sono i soffitti dipinti

La ‘quinta parete’ torna protagonista con il colore e permette di creare effetti davvero inediti! Un’idea da copiare nelle case d’epoca come in quelle moderne.

C’era una volta l’uso del colore ‘pieno e piatto’, su una parete o sulla stanza intera; i soffitti restavano bianchi, in genere. Poi negli allestimenti per il Fuorisalone e nei lavori degli interior designer si è iniziato a vedere un uso del colore più creativo: porzioni di pareti, boiserie, campiture geometriche. Fino al colore che conquista il soffitto. Più che una novità un ritorno, dato che i soffitti delle case nobiliari fino all’800 erano affrescati. Ma come interpretare oggi questa forma di decoro?

La nostra stylist Giovanna Fra è andata in cerca di ispirazione in due studi-store di Milano, Palermo Uno e Nuance Interni Tessili.

Se gli affreschi su pareti e soffitto richiedono l’intervento di un decoratore (vedi le foto della cucina nella gallery), un soffitto a tinta unica è alla portata di tutti. Occorre però saper abbinare i colori in un progetto decorativo globale, che comprenda anche wallpaper e tessuti. È quello che ha fatto Martina Dadati, proprietaria e art director del marchio milanese Nuance Interni Tessuti, nello showroom del brand, in un bel palazzo Anni ’30 a Milano (in corso Plebisciti 12). Da lei abbiamo preso due idee semplici da copiare e di grande effetto.

MURI SOFT + SOFFITTO STRONG

  • Idea n. 1: una tinta tenue per le pareti (qui il rosa) da ‘accendere’ con un soffitto caldo (qui zafferano). Il colore dà il massimo se copre rosoni, stucchi e modanature. Il trucco? Il paralume nella tinta del soffitto! ‘Espande’ il colore del soffitto e lo amalgama con il rosa.

WALLPAPER + COLORE

  • Idea n. 2: prendere una tinta dalla carta da parati e stenderla sul sffitto: si può optare sia per un colore caldo sia per uno freddo. Darà insieme senso di continuità ed effetto sorpresa.

QUANDO DIPINGERE IL SOFFITTO

  1. Colorare il soffitto rende la stanza visivamente più bassa ma anche più larga. Ideale in ingressi, corridoi, bagni piccoli e case d’epoca.
  2. Il soffitto colorato dà il suo meglio quando ‘scende’ un po’ verso la stanza: una fascia di colore uguale (alta circa 40-50 cm) sulla parte superiore delle pareti crea un effetto calotta avvolgente e rilassante.
  3. Se dai lo stesso colore alle pareti e al soffitto, otterrai una stanza speciale che sembrerà isolata dal resto della casa. Non aver paura di osare con colori intensi.
  4. Dipingere i soffitti d’epoca con stucchi fa risaltare gli elementi decorativi e crea un piacevole ‘matrimonio’ tra antico e moderno, specie se usi colori decisi e saturi.
Guarda anche
Idee e tendenze

Tessuti & wallpaper: tendenze 2021

Testi

Giovanna Fra - ha collaborato Laura Barsottini

Foto

Davide Begotti

Ti potrebbe interessare