C’era una volta l’uso del colore ‘pieno e piatto’, su una parete o sulla stanza intera; i soffitti restavano bianchi, in genere. Poi negli allestimenti per il Fuorisalone e nei lavori degli interior designer si è iniziato a vedere un uso del colore più creativo: porzioni di pareti, boiserie, campiture geometriche. Fino al colore che conquista il soffitto. Più che una novità un ritorno, dato che i soffitti delle case nobiliari fino all’800 erano affrescati. Ma come interpretare oggi questa forma di decoro?
La nostra stylist Giovanna Fra è andata in cerca di ispirazione in due studi-store di Milano, Palermo Uno e Nuance Interni Tessili.
Se gli affreschi su pareti e soffitto richiedono l’intervento di un decoratore (vedi le foto della cucina nella gallery), un soffitto a tinta unica è alla portata di tutti. Occorre però saper abbinare i colori in un progetto decorativo globale, che comprenda anche wallpaper e tessuti. È quello che ha fatto Martina Dadati, proprietaria e art director del marchio milanese Nuance Interni Tessuti, nello showroom del brand, in un bel palazzo Anni ’30 a Milano (in corso Plebisciti 12). Da lei abbiamo preso due idee semplici da copiare e di grande effetto.
MURI SOFT + SOFFITTO STRONG
- Idea n. 1: una tinta tenue per le pareti (qui il rosa) da ‘accendere’ con un soffitto caldo (qui zafferano). Il colore dà il massimo se copre rosoni, stucchi e modanature. Il trucco? Il paralume nella tinta del soffitto! ‘Espande’ il colore del soffitto e lo amalgama con il rosa.
WALLPAPER + COLORE
- Idea n. 2: prendere una tinta dalla carta da parati e stenderla sul sffitto: si può optare sia per un colore caldo sia per uno freddo. Darà insieme senso di continuità ed effetto sorpresa.
QUANDO DIPINGERE IL SOFFITTO
- Colorare il soffitto rende la stanza visivamente più bassa ma anche più larga. Ideale in ingressi, corridoi, bagni piccoli e case d’epoca.
- Il soffitto colorato dà il suo meglio quando ‘scende’ un po’ verso la stanza: una fascia di colore uguale (alta circa 40-50 cm) sulla parte superiore delle pareti crea un effetto calotta avvolgente e rilassante.
- Se dai lo stesso colore alle pareti e al soffitto, otterrai una stanza speciale che sembrerà isolata dal resto della casa. Non aver paura di osare con colori intensi.
- Dipingere i soffitti d’epoca con stucchi fa risaltare gli elementi decorativi e crea un piacevole ‘matrimonio’ tra antico e moderno, specie se usi colori decisi e saturi.