La sedia Pinnstol è realizzata completamente in legno, con schienale trasversale o curvo, collegato alla seduta da una serie di fusi verticali. La seduta può essere a forma di sella o piatta e poggia su quattro gambe affusolate collegate da elementi trasversali.
Già in origine le sedie venivano spesso rifinite con smalto colorato, mentre oggi si trovano anche in legno verniciato trasparente o in versioni realizzate in altri materiali, che rendono omaggio al modello originale.
Questa sedia non ha però radici svedesi: nacque infatti in Inghilterra, dove, a partire dal 1600, venne commercializzata con il nome di sedia "Windsor". Fu esportata con grande successo negli Stati Uniti a partire dalla prima metà del Settecento, diventando una delle preferite dei coloni. A inizio Novecento, gli svedesi di ritorno in patria portarono con sé prodotti, arredi e diversi esempi delle loro nuove abitudini americane, incluse queste sedie.
Presto alcuni imprenditori decisero così di produrre le Pinnstol nella regione dello Småland, che ospita un grande distretto del mobile svedese da oltre un secolo: il successo della sedia Pinnstol fu presto dilagante, diventando nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento una presenza costante delle case svedesi.
Sedie Pinnstol vintage
Le sedie Pinnstol sono robuste e resistenti e sono diffusissime nelle case svedesi: per questo motivo è piuttosto facile trovare esemplari originali nei mercatini svedesi e su siti come Pamono, a prezzi piuttosto accessibili (a partire da circa 200 euro).
Chi volesse una sedia originale restaurata può rivolgersi a Sara, italiana trapiantata in Svezia, dove svolge proprio questo tipo di attività. Sul suo sito è possibile scegliere una delle tante sedie disponibili, ancora da personalizzare. Scopri di più su IdeDesign.