Ci sono icone che disegnano volumi di poesia. Zettel’z compie vent’anni.
Una nuvola di poesia che campeggia in vari, ricercati interni in giro per il mondo, e che ancora oggi ci sorprende per spinta innovativa e carica creativa.
Il nome Zettel'z deriva proprio da Zettel che in tedesco significa biglietto, foglietto di carta per note.
Ingo Maurer (designer di luci tedesco, classe 1932) ci spinge a (ri)creare la sua/nostra lampada in due modi. Posizionando nello spazio i fogli di carta giapponese già decorati e mettendone a disposizione altri, che possiamo personalizzare con i nostri messaggi. E lasciandoci libera scelta su numero e lunghezza degli steli d’acciaio.
I foglietti in formato A5 sono quasi dei post-it luminosi, dei pensieri aerei nello spazio, delle bandiere tibetane con parole e, volendo, preghiere.
L'idea di Ingo Maurer era proprio quella di creare una lampada personalizzabile, fatta di fili d’acciaio e carta. Si compra con 31 foglietti prestampati e 49 bianchi. A parte si può acquistare un set extra di 80 foglietti.
Per festeggiare i 20 anni fino a fine 2017 Ingo Maurer propone la lampada al prezzo speciale di 600€.
Grande leggerezza, pur nelle dimensioni non piccole: Zettel’z è disponibile con bracci che si estendono fino a 80 o 120 cm. I sottili cavi in acciaio e i foglietti semitrasparenti in carta giapponese producono un gioco di luce e ombre sempre diverso e perfetto in ambienti tanto moderni quanto classici.