- Smonta e separa tutti gli elementi che compongono la lampada.
- Pulisci accuratamente con un panno umido tutte le sue parti e accertati che ogni pezzo sia in buono stato. Abbi un occhio di riguardo al cavo della corrente e al porta lampada!
- Se necessario, levigala. Nel caso in cui la base della lampada fosse in legno e la vernice risultasse rovinata, carteggia la superficie per bene, in modo da togliere la vecchia vernice.
- Prima di dipingere lo stelo, puliscilo nuovamente con un panno umido: la levigatura provoca polvere ed impurità e potrebbe rovinare il risultato finale.
- Scegli il colore che preferisci ed accertati che la vernice sia adatta al supporto che desideri verniciare. Se non vuoi dipingerla, lasciala al naturale. Sei sempre in tempo a dare del colore in un secondo momento!
- Decora il cavo della corrente. Chi ha detto che il cavo della corrente va nascosto a ogni costo? Diamogli la giusta visibilità con un tocco di colore! Puoi sbizzarrirti avvolgendolo fitto fitto con un filo di lana, oppure legandogli dei mega pompon, o sostituendolo con un bel cavo tessile colorato!
- Se il paralume che hai trovato è in ottimo stato è una buona notizia, anzi ottima! Se il paralume è irreparabile, puoi sempre acquistarne uno nuovo (ad esempio da Ikea). Scegli la dimensione che più si adatta allo stelo e libera la tua anima creativa.
- Noi lo abbiamo trasformato in un porta foto avvolgendolo con dello spago e fissandone le due estremità al paralume. Sullo spago abbiamo poi appeso fotografie e decorazioni speciali
- A questo punto non ti resta che riassemblare la lampada e collocarla nell'angolo a lei riservato!
Come rinnovare la lampada da terra
Testi
Molli Coradazzi
FotoMolli Coradazzi