Il ritorno alla semplicità. Nell’eccellenza. L’impossibile equilibrio di Bilia, con una sfera che poggia su un cono, è l’esemplificazione dell’oggetto iconico secondo Gio Ponti. A ben vedere, molte architetture di Ponti sono come grandi lampade urbane. Non a caso, il Pirellone stesso... diventerà una lampada! Ma in questa sua indagine per FontanaArte, pare iniziare un approccio unico, di forme e solidi puri che costituiranno la cifra di molti che verranno dopo di lui. Uno su tutti? Vico Magistretti.
Torniamo alle sedie-sedie, alle case-case, alle opere senza etichetta, senza aggettivi, alle cose giuste, vere, naturali, semplici e spontanee.
Designer: Gio Ponti
produttore: FontanaArte
prezzo: € 496 in metallo nichelato; € 635 in ottone (con illuminazione a Led)
progettata nel: 1932
idea: unire armonicamente un cono e una sfera, forme geometriche essenziali e riconoscibili.
materiali: alla versione storica in metallo spazzolato nichelato, si è aggiunta quella con cono in ottone e sorgente luminosa a Led. Il diffusore è in vetro soffiato, bianco satinato. Cavo di alimentazione, dimmer e spina trasparenti.
curiosità: nel ’54, Ponti fu l’ideatore del Compasso d’Oro, ancora oggi il più autorevole premio del mondo del design.
Lo sapevi che: Le radici di FontanaArte affondano nel 1881, quando Luigi Fontana crea la sua azienda di lastre in vetro per l’edilizia. Già a fine ’800 realizza oggetti d’arredo. L’ingresso di Gio Ponti come direttore artistico, nel 1931, darà vita (oltre a Bilia) a lampade ‘cult’ come la 0024, la Pirellina e la Pirellone.
Una news...
FontanaArte ha lanciato la mini-Bilia: alta 26 cm contro i 43 della capostipite, in 10 colori (oltre a questi, anche rosso, giallo, verde e blu). Il costo? 275 Euro.