Per la zona notte di casa ho in mente una ristrutturazione radicale che ridisegni completamente il blocco dei servizi. La pondero da anni in attesa di raggiungere il budget designato. E nel frattempo? Sono incappato nell'errore più grande che in genere si fa in questi casi: trascurare! Perché spendere in un angolo di casa che presto dovrà essere completamente sconvolto?
Questo periodi di quarantena ci ha insegnato, però, una verità incontrastabile: quando si parla di 'creatività domestica' si possono ottenere grandissimi risultati davvero con poco!
È il caso del disimpegno della zona notte: sono bastati due barattoli di tinta murale lavabile, due appliques vintage e un manifesto recuperato per le strade di Berlino. L'aspetto è completamente cambiato come la percezione delle sue dimensioni!
I toni scuri creano, infatti, la sensazione di 'perdere i confini' della stanza e dei suoi angoli (che in questo piccolo ambiente ad L, percorso da una trave sono tantissimi) oltre ad enfatizzare maggiormente la luminosità delle camere e del bagno. Il soffitto scuro fa risaltare le plafoniere in vetro bianco: un elemento estremamente 'cheap' che assume in questo modo un carattere estremamente glamour!
L'armadio nella nicchia, in laminato bianco, portava tutti i segni dei suoi 35 anni: le ante erano macchiate ed ingiallite. Una mano di lavabile di ottima qualità (data a rullo) gli ha restituito lucentezza, oltre a fornire una texture che lo fa confondere con le pareti.
Costo totale dell'intervento? Circa 35 euro!