La richiesta di aiuto, questa volta, arriva da Cristina che deve dividere la zona notte dal resto della casa ma non ha spazio per inserire una porta tradizionale e nemmeno una scorrevole.
4 OSTACOLI DA ‘SALTARE’
A sinistra c’è un armadio a muro (quindi non c’è spazio per una porta a battente), a destra ci sono climatizzatore e prese elettriche (addio porta scorrevole). E quella piccola sullo sfondo è la porta del bagno (serve privacy).
La risposta della CF stylist Greta Cevenini:
Cara Cristina, io ti consiglio di scegliere una porta a libro, in modo da poter chiudere l’accesso alla zona notte senza andare in conflitto con gli elementi esistenti. Puoi scegliere tra una proposta ultra minimal e una più caratterizzata: è importante che la nuova porta si integri con le finiture degli altri serramenti della tua casa. Ti consiglio inoltre di valorizzare l’ambiente creando un contrasto cromatico tra parete, porta e battiscopa. Potrai anche mimetizzare il climatizzatore, dipingendolo come la parete.
Porta pieghevole classica: L’apertura a libro ‘divide’ a metà la porta che si aprirà ripiegandosi su se stessa in due parti uguali: con questa soluzione l’ingombro della porta aperta (cm 40 circa) sarà tutto all’esterno dell’ambiente.
Porta a libro asimmetrica: In questo caso l’anta si ripiega in maniera asimmetrica (2/3 e 1/3) per occupare meno spazio possibile: quindi, con una porta di cm 80, l’ingombro sarà di cm 26 (circa) all’interno della stanza e altri cm 26 all’esterno.
Parete a contrasto: Il colore che ti propongo per creare il contrasto cromaticoè Plummett N° 272 di Farrow&Ball.
ANCHE TU CERCHI UN CONSIGLIO D’ARREDO? CasaFacile ti può aiutare!
Se hai dei dubbi su come rinnovare i tuoi spazi, fai come Cristina: pubblica la tua richiesta (meglio se con foto e planimetria) sulla fanpage di CasaFacile . Oltre ai consigli della community dei lettori, potresti ricevere una risposta dalle nostre stylist su queste pagine.