Vivi in un monolocale e vuoi sfruttare al massimo lo spazio a disposizione senza dover ricorrere a un divano letto da aprire e chiudere tutti i giorni? Abbiamo trovato la soluzione perfetta per te: un soppalco in legno salvaspazio che si può inserire anche in locali non particolarmente alti (meno di cm 320h) e, soprattutto una struttura che non richiede lavori in muratura (quindi se cambi casa lo smonti e lo porti via con te!).
Il letto a soppalco
Rising di Cinius nasce proprio per i monolocali ma è perfetto anche per le camere dei ragazzi in cui si vuole sfruttare al massimo la superficie disponibile. Dato che il piano calpestabile è regolabile in altezza elettricamente, è semplicissimo da muovere verso il soffitto o verso il pavimento (a seconda che sia giorno o notte) e lascia libero accesso alla zona sottostante quando questo è sollevato completamente.
Come è fatto
Le colonne portanti lungo le quali si muove il piano partono dal pavimento e arrivano al soffitto, quindi il letto a soppalco Rising si può posizionare in un qualsiasi punto della stanza, anche al centro. Costituito interamente da legno massello di faggio lamellare, si realizza su misura.
A supporto del materasso si utilizzano i tatami che sono: calpestabili, traspiranti, isolanti termoacusticamente e davvero facili da pulire. Per accedere al soppalco si può utilizzare la Scala Modulare a Cubi disponibile nell'altezza standard cm 120h, ma assolutamente realizzabile su misura e che è libreria/cassettiera. E per far salire o scendere il piano del letto basta schiacciare un bottone e fermarlo all'altezza desiderata, quindi non è necessario spostare i mobili nell'area sottostante per accedere ed usufruire del letto. Infine è disponibile sia in legno grezzo sia in vari colori e viene trattato con oli naturali.
Istruzioni per l'uso:
- fai attenzione a non azionare il soppalco quando ci sono persone sopra
- l'altezza ideale per il materasso è di cm17/20h max
- progetta il soppalco in modo che il piano di appoggio sia più grande del materasso
- l'altezza minima di cui tenere conto sotto il piano del soppalco è di cm 120h e l'altezza ideale è di cm 145h
- è bene prevedere delle ringhiere di protezione (alte almeno 12 cm in più rispetto all'altezza del materasso) da installare lungo i lati non appoggiati ai muri
- la struttura, quando il soppalco è abbassato può sopportare fino a 400 kg, il motore viene testato per soipportare fino a 10.000 movimenti senza che sia necessaria la manutenzione ed eventualmente sono sostituibili.