La casa al mare rappresenta per molti un rifugio, un'oasi felice per distrarsi e prendersi una meritata pausa dalla quotidianità, e come tale vi consiglio di arredarla.
Nonostante non venga utilizzata per tutto l'anno, non significa che debba essere trascurata, anzi, basteranno piccole accortezze per decorarla con stile e renderla confortevole per passare le giornate estive in completo relax.
Questa rappresenta inoltre l'occasione perfetta per sperimentare stili un po' più ricercati e osare su dettagli e combinazioni di nuance che difficilmente si adottano nella prima casa.
Da amante dello stile naturale, ho creato una moodboard composta da complementi d'arredo raffinati e chic, caratterizzati da una palette di colori caldi e delicati, che richiama la naturalezza delle fibre naturali, l'azzurro del mare e un tocco dorato per rendere il tutto più scintillante.
Quando si parla di mare non possono certo mancare le linee geometriche ispirate allo stile marinaro; in questo caso ho selezionato un vaso a righe di KÄHLER che riprende le tonalità azzurre del mare e del cielo azzurro delle giornate d'estate.
Un grande specchio con raggi dorati, ispirato alle forme del sole, aiuterà ad arricchire l'ambiente con un tocco glamour e raffinato, contribuendo a illuminare lo spazio.
Ho optato poi per elementi decorativi composti in fibre naturali, come il bambù e la fibra di mais, per poter connotare l'ambiente con semplicità. La scelta è ricaduta su l'irrinunciabile cesto contenitore di Zara Home, pratico per riporre coperte e cuscini e su un ricercato lampadario intrecciato a mano della collezione Industriell di IKEA.
Immancabili inoltre gli elementi decorativi che riproducono gli elementi caratteristici del mare, come le conchiglie, i coralli e i pesci. Per sdrammatizzare l'ambiente, ho inserito nella moodboard due complementi d'arredo rappresentanti i pesci; un quadro perfetto da appendere sopra il divano e un vaso un po' vintage da posizionare sul tavolino o all'ingresso di casa.
Per i tessuti d'arredo, come tende, copri cuscini e tovaglie, consiglio di focalizzarsi su tessuti leggeri, come il lino, la mussola e il cotone, giocando con abbinamenti di colore e trasparenze.