Il divano letto di ultima generazione: bello, funzionale, facile da aprire e chiudere. Ecco 14 idee per chi improvvisare la camera degli ospiti
Ti piace l’idea di poter ospitare ogni tanto un paio di amici anche senza avere una stanza a loro dedicata? Abbiamo la soluzione per te! Qui trovi 14 modelli di divani, pouf, poltrone e day bed (ce n’è per tutti i gusti e tutti gli spazi) che, all’occorrenza, con un semplice gesto si trasformano in uno o due letti, così comodi da poter essere utilizzati anche per tanti giorni di seguito.
E per non sbagliare al momento dell’acquisto, ecco quello che devi sapere.
Gli ingombri:
L'apertura:
Reti e materassi:
[Prezzi aggiornati a ottobre 2015]
E per non sbagliare al momento dell’acquisto, ecco quello che devi sapere.
Gli ingombri:
- Valuta bene lo spazio che hai a disposizione: un divano letto matrimoniale chiuso ha un ingombro di almeno cm 175x90 con un materasso alla francese largo cm 140 e di cm 195x90 per un materasso da cm 160. Se il locale che lo ospiterà non è abbastanza grande rischi che sia, anche solo visivamente, sovradimensionato.
- Tieni conto che, aperti, il divano o la poltrona letto diventano profondi circa 210 cm e che per il passaggio delle persone tutt’attorno servono 60 cm.
- Vuoi mettere un tavolino davanti al sofà? Sceglilo leggero o su ruote, per spostarlo facilmente dove serve.
L'apertura:
- Classica: tolti i cuscini di schienale e seduta, si tira verso di sé l’apposita maniglia fissata alla rete che, da ripiegata in tre alla base del divano o del pouf, si apre in un unico gesto assieme al materasso.
- A ‘fisarmonica’: il divano ha lo schienale piegato in due in modo che, tirando la seduta in avanti, si dispieghi estendendosi completamente.
- A ‘libro’: basta abbassare semplicemente lo schienale fino a quando diventa orizzontale.
- A ‘cassetto’: è quella del day bed dotato di un secondo letto estraibile da sotto la rete.
Reti e materassi:
- La rete di divani, poltrone e pouf che diventano letto è di due tipi: in metallo elettrosaldato oppure a doghe in legno. Il primo è rigido e consente di usare materassi in schiuma, poliuretano o a molle; le doghe in legno, invece, hanno un molleggio più elastico, per materassi in poliuretano di spessore contenuto.
- Qualunque sia il tipo di materasso che viene proposto all’acquisto del divano letto, dovrà avere uno spessore di almeno 10 cm: per risultare tanto comodo per dormire quanto facile da ripiegare quando si chiude il sofà.
[Prezzi aggiornati a ottobre 2015]