Ami i colori ma non sai mai come combinarli?
La regola per comporre una palette è 60-30-10. Parti da un colore base da usare per il 60% del locale (pareti, divani e arredi principali), abbina una nuance più chiara o più scura che pesi il 30% e dai un twist con il colore d’accento (10%) da usare su accessori, lampade e tessili
Sai cos’è il colore d’accento?
È una tonalità solitamente brillante, pop, a volte acida o shock che si usa a piccole dosi per dare più risalto alle nuance di base. In linea generale appartiene allo spettro caldo se la base è fredda e viceversa.
Come scegliere la palette?
Prima di tutto asseconda il tuo gusto personale, poi devi valutare la luminosità della stanza: se è piccola e con poca luce meglio usare tonalità chiare, se è grande e ben illuminata punta tranquillamente sulle scure.
Combinazione 1: TERRACOTTA + BLU KLEIN
Questa nuance di rosa dona un calore elegante e soft agli ambienti: a contrasto, per sottolinearne la morbidezza, serve un blu elettrico che dà il giusto twist.
Combinazione 2: BIANCO + MATTONE
I colori neutri sono chic e in base agli abbinamenti diventano più caldi o più freddi: se li accosti a una nuance mattone scaldi e dai un tocco moderno e scandi al living.
Combinazione 3: RUGGINE + FUCSIA
La tinta che più sa di autunno crea una comfort zone in cui rilassarsi fin dai primi freddi. Per renderlo super attuale e vivace aggiungi qualche tocco di fucsia, magari glossy.