Soggiorno

Zona pranzo: 4 stili per personalizzarla

Spesso il segreto delle case meglio riuscite è la capacità di abbinare arredi e complementi in modo non scontato. Ecco i mix con cui osare!

Francese

In genere c’è la cornice di una stanza d’epoca, ma l’abilità dei francesi è mixare mobili e oggetti in stili diversi che, accostati, creano un’armonia perfetta. Così il comò provenzale si abbina al lampadario etnico, le sedie vintage al tavolo ‘barocco’ e al tappeto moderno.

Industrial

Metallo nero, legno effetto grezzo e tessuti dalla texture tridimensionale: ecco i must di questo stile nato nei loft newyorkesi, che noi rendiamo più fresco abbinando colori vibranti come il giallo e il blu e accessori artigianali come i piatti e il tappeto.

Neo-classico

È il mood che nasce attorno a un pezzo ‘importante’, magari ereditato da nonni o genitori. Qui partiamo dal tavolo d’impatto, a cui abbiamo abbinato elementi minimali come le sedie e la vetrina, più oggetti e decori che danno leggerezza, come il quadro e la sospensione.

Vintage

Tonalità pastello, trasparenze e lo scintillio di oro e bronzo giocano da protagonisti in questo stile che ‘pesca’ arredi e decori dagli elegantissimi Anni ‘50. E per dare carattere, i pattern geometrici sono perfetti con il tocco floreale da posare sulla tavola.

Testi

Elena Favetti