Mettere in ordine

Basta una nicchia da cm 120 per avere l'angolo hobby

Siete fai-da-te addicted? Per cucito, maglia, découpage, restauro, pittura e bricolage occorre avere uno spazio ben definito. Non serve una stanza apposta, basta poco più di un metro!

Un mini laboratorio perfetto per lei & per lui.
Struttura a boiserie in metallo con montanti a cremagliera completata dai ripiani e dalle scatole zincate e montate su ruote.
enlightenedÈ importante che il piano lavoro sia ben illuminato: puoi pensare a faretti a incasso.

Prima di tutto stabilisci il colore con cui dipingere i muri della nicchia: scegline uno che vada bene a entrambi (a te e a lui), magari una tinta solare come il nostro rosso, per ben definire questo angolo hobby. Dopo aver tinteggiato, passa a fissare con tasselli a espansione la boiserie alla parete di fondo, inserendo i pannelli superaccessoriabili ai montanti a cremagliera. Infine, pensa al piano di lavoro da realizzare con una lastra in multistrato o laminato da cm 120x55 che fisserai a circa 75 centimetri da terra. Per garantirti la massima tenuta ti conviene utilizzare quattro mensole da ancorare sotto il top e alle due pareti minori della nicchia (cerca, comunque di non caricarlo con troppo peso). Lo spazio libero a terra puoi sfruttarlo con maxi-contenitori su ruote in resistentissimo metallo zincato.

Una volta fissati i ripiani metallici e i ganci appenditutto alla boiserie, è arrivato il momento di riporre in perfetto ordine tutto quello che vi serve per i vostri “lavoretti”. In alto metti le scatole con i materiali più delicati o che usi meno di frequente (carte, stoffe, pennelli...), sulla seconda mensola tenete, ben divise, le cose di Lei e di Lui (rocchetti, gomitoli di lana, nastri adesivi, colle...). Infine al pannello verticale si appendono chiavi inglesi, martelli e seghe, da un lato, e cartamodelli più foto e ritagli ai quali ispirarsi dall’altro.

enlightenedVuoi dare il tocco in più? Crea una cornice decorativa tutto intorno alla nicchia in modo da ottenere un effetto davvero unico. Ecco la nostra proposta: con lo scotch di carta dividi le fasce laterali e superiore in tanti riquadri (come a voler ricreare un quadro di Mondrian). Ora dipingi ogni spazio con colori diversi, in tonalità abbinate o in netto contrasto per un look shock. Infine, togli le strisce adesive in modo che vengano fuori le cornici bianche.
 
Testi

Elena Favetti

Stylist

Giovanna Fra

Ti potrebbe interessare