case degli architetti

A Praga un attico si rinnova con travi a vista, tocchi di rosso e collezioni d’arte

Da ex sottotetto buio e senza divisioni interne a elegante mansarda nel centro di Praga. Ecco come l'interior designer Tanja Schreck ha riprogettato un appartamento moderno per un uomo d'affari internazionale che ama collezionare arte e mobili antichi

Appassionata di viaggi, mamma di due figli, l'interior designer Tanja Schreck è una cittadina americana con uno studio di progettazione a Praga. Ha conseguito un Master of Arts in Interior Design presso la George Washington University e ha frequentato il Master of Fine Arts presso la New York School of Interior Design. È titolare dello Studio Schreck Design e ha una certificazione come green designer.

Quando è stata contattata dal proprietario di questo appartamento nel centro storico di Praga la sfida si è subito presentata affascinante: il committente Wei-Hai, un uomo d'affari internazionale originario dei Paesi Bassi, desiderava che i nuovi interni della casa riflettessero il suo stile di vita metropolitano con arredi semplici in legno massello di quercia e metallo ma che valorizzassero la sua passione per l'arte e per l'antiquariato.

ll colore rosso, tra i suoi preferiti, è l'accento chiave che si ritrova in tutti gli ambienti dell'attico che presenta principalmente toni neutri con finiture in legno naturale.

L'appartamento è una mansarda costruita nel 2009 in un edificio del 1900 e ricavata nel tetto dell'edificio originale. «Lo spazio presentava molteplici sfide a causa delle caratteristiche architettoniche dell'appartamento» spiega Tanja. «Un soffitto alto e inclinato, travi di diverse altezze, tante finestre su un solo lato e una pianta completamente 'open' che richiedeva una seria riflessione su come suddividere lo spazio in modo che la cucina, soggiorno, zona pranzo e ufficio confluissero insieme».

«Ho deciso di mescolare elementi moderni nel design storico, aggiungendo all'arredo eleganti mobili in laminato che si fondono con l'architettura della cucina, della camera da letto e del bagno. Ho lasciato lo spazio principale per mobili su misura come un tavolo da bar sospeso in legno di quercia, librerie di nicchia, un deposito per la legna, doghe in legno sulle pareti e una scrivania e una console tv personalizzate».

L'approccio della designer che unisce il vecchio e il nuovo è evidenziato dai mobili per ufficio integrati in una trave metallica esistente e che ora ospitano un antico mobile cinese con la collezione di porcellane del cliente.

Ecco la descrizione delle scelte di arredo ambiente per ambiente:

Cucina

I mobili della cucina ad incasso sono stati realizzati su misura per integrarsi con le pareti e il soffitto arrivando fino a un'altezza di 3,45m e lasciando l'attenzione visiva sui colori caldi del legno delle travi di sostegno originali, sul pavimento in rovere rifinito e sui mobili antichi. Il colore rosso inizia il suo “viaggio” con i mobili della base inferiore e continua per tutto il resto dello spazio.

Angolo colazione

La cucina condivide una parete di vetro con il balcone, offrendo una posizione perfetta per un angolo colazione. Le travi in ​​legno originali sono state levigate e rifinite, mentre le crepe nel legno sono state lasciate per mantenere il fascino originale. Il tavolo per la colazione è stato costruito su misura da un giovane falegname ceco: è in rovere massello e sospeso alla struttura metallica saldata. Le sedie ad altezza ridotta sono dell'azienda lituana The Chairs.

Terrazzo

Un semplice tavolo da esterno in legno e metallo poggia su un tappeto afghano tessuto su misura di Maimana. Una tenda da sole in tessuto porta il colore rosso anche all'esterno, riproducendo le vicine tegole in terracotta e abbinandosi al drappeggio dell'interno.

Zona pranzo

Il tavolo da pranzo è antico ed è stato acquistato nei Paesi Bassi quasi 40 anni fa. La lampada da tavolo è realizzata su misura da Light Cookie in Grecia. Le sedie da pranzo sono di The Chairs.

Parete d'accento

Le nicchie poco profonde originali sono state trasformate in una parete d'accento lunga 6 metri che ospita tre zone funzionali. Con: un tavolo da cocktail con ribalte nella zona pranzo, una libreria con al centro una cassapanca antica, una zona conversazione vicino alla stufa a legna sul fondo.

L'antico tavolo a ribalta, che funge da tavolo da cocktail nella sala da pranzo, è stato acquistato a Londra in un mercato dell'antiquariato quando il proprietario viveva lì. Sopra il tavolo è appeso un grande dipinto di Petr Herel che fa parte della sua collezione Blue and Red.

Le librerie sono realizzate su misura in massello di rovere e inserite in nicchie poco profonde nelle pareti. Le applique da parete provengono dall'azienda di illuminazione Faro con sede a Barcellona. Sullo sfondo è appeso il ritratto del primo presidente ceco Vaclav Havel, acquistato ad un'asta di beneficenza. Si tratta di un pezzo originale di David Strauzz, i cui murales adornano diversi edifici di Praga. Sotto questa immagine ci sono stampe in edizione limitata di Josef Lada.

L'antica cassapanca in legno intagliato è un cimelio di famiglia della prozia del proprietario e faceva parte della sua dote quando si sposò in Cina all'inizio del secolo scorso. Poggia su un piccolo tappeto antico acquistato in un mercatino delle pulci della campagna ceca.

Zona conversazione

Nella nicchia angolare della parete, una stufa a legna funzionante è affiancata da due poltrone antiche scoperte in un mercato dell'antiquariato ceco, restaurate (le molle interne e la schiuma sono state rinforzate e cambiate) e rivestite in velluto rosso.

Le poltrone poggiano su un tappeto afghano tessuto in lana di capra di Maimana, mentre i tavolini a scomparsa di TeakPeak sono in rovere. Il dipinto sullo sfondo è dello stesso artista, Petr Herel, ed è stato un regalo a Wei-Hai dopo aver acquistato diversi pezzi per la sua collezione Blu e Rosso. Questo dipinto è un omaggio a un famoso artista olandese, Herman Brood.

Il deposito per la legna in metallo su misura è integrato in un'altra nicchia della parete e corre fino al soffitto alto 3,45 m.

Living open space

È suddiviso in zone grazie all'ausilio di tappeti antichi di varie dimensioni, mentre l'originale trave verticale in legno contribuisce anche a dividere la zona tv dall'angolo conversazione davanti al camino.

La parete di 8 x 3,5 metri presenta la collezione d'arte del proprietario mixata con doghe in legno. Il divano – realizzato su misura dal brand svedese Furninova  e rivestito in caldo velluto grigio-marrone – è affiancato da uno sgabello e da una lampada da tavolo vintage acquistata in un mercatino delle pulci ceco.

Sopra la tv è appeso un disegno a inchiostro cinese di 200x100 cm che Wei-Hai ha ereditato dai suoi genitori. Tutti i cuscini e i copriletti sono afghani e sono venduti da Maimana. I ventilatori da soffitto – dell’azienda Faro – sono fissati direttamente alle travi di legno e funzionano bene per i soffitti inclinati.

La console tv di grandi dimensioni (larga 300 cm) è realizzata su misura in massello di rovere con disegni incisi a inchiostro sulle ante. Il tappeto turco importato è stato restaurato localmente dal collezionista Murat Aslan di Rugpoint. La tv è affiancata da alti vasi antichi in ceramica acquistati dal negozio di antiquariato Aron Antik.

Spazio office

Il concetto di design che unisce il vecchio e il nuovo è evidenziato dai mobili per ufficio integrati in una trave metallica esistente e che completano l'architettura dello spazio. L'armadietto gira dietro l'angolo, passando dalla zona ufficio al corridoio d'ingresso. Il fulcro è un antico mobile cinese portato dai Paesi Bassi che espone la collezione di porcellane e cimeli del proprietario. 

La scrivania in rovere massiccio è stata realizzata su misura dallo stesso giovane falegname ceco, con gambe in metallo regolabili in altezza. Il tappeto berbero tessuto a mano sotto la scrivania è di Maimana.

I cimeli sono un mix eclettico di manufatti di famiglia, ricordi di lavoro e altri oggetti del passato di Wei-Hai. In cima ci sono le case di porcellana KLM dei suoi viaggi d'affari in tutto il mondo.

Ingresso

«Questa zona è stata una vera sfida progettuale!» dice Tanja Schreck. «Uno spazio stretto lungo 15 metri con un soffitto inclinato e 6 grandi finestre su una parete. Si è deciso di utilizzare il muro per esporre la vasta collezione di dipinti blu e rossi del proprietario».

Nell'angolo, dove il soffitto inclinato incontra la parete, è stato aggiunto un profilo di illuminazione a LED integrato per illuminare l'opera d'arte. Le finestre sono drappeggiate con tende a pacchetto realizzate su misura in tessuto rosso, il colore d'accento della casa. Da notare: gli scaffali a muro e la cassapanca antica, un pezzo forte della collezione di antiquariato del proprietario.

La porta d'ingresso era originariamente verde ed è stata rifinita in rosso con la nuova combinazione di colori. Le scarpiere, così come le doghe a parete e a soffitto, sono realizzate su misura in laminato di rovere con luci a LED integrate.

Camera padronale

La piccola camera da letto ha una pianta irregolare, con un angolo rotondo, travi in ​​legno, un lucernario, un soffitto inclinato e la porta d'ingresso adiacente al bagno principale. Anche in questo caso, è stata una sfida inserire tutti i mobili rendendoli accoglienti. È stata scelta una carta da parati a strisce larghe per unire visivamente la stanza e distrarre dai diversi elementi architettonici. I comodini sono realizzati su misura da un'azienda di ebanisteria locale.

Il ventilatore da soffitto è dell'azienda Faro di Barcellona. Le stampe Mucha sopra il letto provengono dal negozio di antiquariato Aron Antik. L'armadio  ospita una tv ed è incassato tra le travi di costruzione e la porta che conduce al bagno padronale.

Bagno principale

Lo stile 'vecchio e nuovo' scelto dalla designer si ripete nel bagno, sottolineato da mobili a muro in laminato e da un armadio antico riproposto come guardaroba per la biancheria: è stato acquistato da Wei-Hai in un mercato dell'antiquariato nel Surrey, nel Regno Unito. Lo specchio da parete a figura intera è realizzato su misura, le luci di cortesia sono di Faro.

Le piastrelle verdi richiamano la carta da parati a strisce verdi dell'adiacente camera da letto principale, mentre le pareti e il soffitto sono rifiniti con intonaco decorativo (imitando la struttura del cemento), creando così un'atmosfera da spa ma con un tocco maschile enfatizzata anche dalla vasca da bagno incassata.

Progetto

Tanja Schreck

Foto

Robert Žákovič