Un piccolo appartamento a Menaggio, sul lago di Como. 30 mq ristrutturati con amore e tanto fai da te.
Alessandro ci ha raccontato come ha affrontato la progettazione e la ristrutturazione di questo piccolo appartamento di famiglia. 30 mq al primo piano di una residenza signorile immersa in un meraviglioso giardino con accesso al lago e una piccola spiaggia riservata ai residenti.
I lavori hanno visto la rimozione di un piccolo soppalco in legno che era stato precedentemente realizzato per ricavare spazio contenitivo e della relativa parete che divideva a metà l'appartamento. Le travi in legno del soffitto sono state riportate a vista con la rimozione anche del controsoffitto.
Le pareti in pietra erano state interamente intonacate, così Alessandro ha deciso di riportarne una parte alla luce.
La zona notte è separata ora da quella giorno da una cabina armadio. La divisione non arriva a soffitto, in questo modo la luce circola e l'effetto divisorio resta più 'leggero' senza rimpicciolire otticamente troppo l'appartamento.
Il riscaldamento elettrico anni '70 è stato sostituito con un moderno riscaldamento a pavimento.
Alessandro si è dedicato personalmente non soltanto ai lavori di ristrutturazione ma anche realizzando alcuni arredi come il letto, il tavolino, ha ricavato i comodini da delle doghe del letto avanzate, il tavolo rotondo...
"Ho voluto dare molta luce all’appartamento in quanto non molto luminoso utilizzando il bianco sulle pareti e scegliendo una finitura lucida per la cucina, il tutto a contrasto con il grigio del pavimento. Pensando proprio al sole ho scelto un divano giallo così da aggiungere un tocco di colore e allegria!"
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.