Scegliere arredi in muratura permette di realizzare soluzioni su misura seguendo le proprie necessità e i propri gusti.
Caterina ci ha inviato le foto della cucina e della libreria in muratura che ha fatto realizzare su suo disegno da degli artigiani nella sua casa a Firenze: "Mi sono sempre ispirata a voi per arredare e ho disegnato io stessa la cucina in muratura e una libreria che ho fatto fare in cartongesso".
Caterina si è affidata a degli artigiani per la realizzazione, ma ha seguito personalmente la parte di ideazione rispettando le sue esigenze.
Niente pensili perché i muri in questa parte di casa contengono i tubi del riscaldamento.
Per le ante della cucina sono stati scelti dei legni di recupero: "Con il mio falegname di fiducia siamo stati in un deposito di legnami che recupera vecchi assi di legno usate per i ponteggi. Li abbiamo fatti segare, rendere più sottili e trattati. Con questi ho fatto gli sportelli e la mensola. Anche il pannello che nasconde la lavastoviglie è stato realizzato così ma utilizzando un asse più sottile."
È stato un lavoro di squadra, Caterina ha realizzato il disegno, il muratore la parte muraria, il falegname delle parti in legno, l'idraulico è stato chiamato per gli allacci di gas e acqua mentre l'elettricista si è occupato delle prese.
"Ho scelto di non mettere un top al piano perché non mi piaceva l'aggetto e così ho deciso di rivestirlo con della resina, in questo modo il piano è diventato lavabile."
Oltre alla cucina in muratura, Caterina ha fatto realizzare anche una libreria in cartongesso: "La libreria in cartongesso nasce dall'esigenza di avere una libreria in una parete non perfettamente dritta. Creare questa libreria ha permesso di dare continuità con lo stile della cucina ed eliminare il difetto dell'asimmetria della parete!"
Un'idea utile ed estetica! Il costo della realizzazione della libreria è attorno ai 600 euro.
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI: Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected] Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.