Case dei lettori

La parete vetrata diventa decorazione e porta l’atmosfera parigina in questo appartamento napoletano

120mq interamente ristrutturati per essere più luminosi e flessibili raccontano le passioni e le personalità dei proprietari di casa giocando con i toni dell'azzurro polvere e del terracotta

Una casa interamente ristrutturata unisce l'azzurro del cielo con i toni caldi della terracotta in un'atmosfera che ricorda gli interni parigini.

Veronica è un'artigiana, realizza a mano e su misura i famosi 'sandali capresi' (la trovate su Instagram come @LaVeraCapri). Ci ha scritto raccontandoci la recente ristrutturazione del suo appartamento seguita dalla sorella architetto.

"È stata un’avventura impegnativa ma gratificante, è venuta fuori la nostra anima: per me i colori del cielo è un’anima vintage, per il mio compagno i colori della terra. Lo stile è un mix&match tra gli anni ‘60 e il recupero sostenibile".

Una casa fresca, confortevole, attuale, con personalità. Circa 120 mq ristrutturati in toto per essere più luminosi e flessibili. Il bianco unifica gli ambienti e dona più luce, una grande vetrata divide la cucina dal salone.

Soggiorno, cucina e zona pranzo sono un locale unico diviso da una parete vetrata creata da un fabbro con infissi in stile rétro azzurro polvere che separa mantenendo la visuale, la convivialità e la luminosità.

In cucina le piastrelle ottagonali sono state recuperate da un altro cantiere dismesso di fine Ottocento.

In corridoio lo spazio è stato ben sfruttato e organizzato con grandi armadi a muro che nascondo la lavanderia e una grande scarpiera.

In camera una boiserie dipinta proporziona la parete e dona un tocco di colore delicato alla stanza.

I bagni sono caratterizzati dal colore: uno nei toni terracotta - ripresi anche nello studio - con forme moderne e rivestimenti geometrici, l'altro nei toni dell'azzurro polvere ha un rivestimento tridimensionale in ceramica effetto plissé.

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Progetto

2D’A labdesign architetti Tiziana D’Ambrosio e Fabio D’Alema

Foto

Davide Silvestro