Case dei lettori

Un appartamento illuminato da colori tenui ed elementi a contrasto

Questo appartamento in zona Monteverde nuovo-Casaletto a Roma è stato completamente ridisegnato.

L'esigenza era quella di creare una comoda cucina per una famiglia numerosa, ricavando anche una piccola camera con bagno annesso per uno dei figli, risolvendo anche un ingresso poco sfruttato.

Dall’ingresso, infatti, una serie di porte a scomparsa conducono alle varie zone della casa. La parete di fronte alla porta di ingresso è stata dipinta con un bel verde salvia e decorata con rulli decorativi, le vecchie lanterne andaluse di famiglia, sono state riposizionate per dar loro maggiore risalto, due all’ingresso e due sul tavolo da pranzo.

La cucina comodissima grigio antracite (come la parete) si sviluppa in due zone, una a vista e comunicante con la zona pranzo e un'altra che costituisce il passaggio comunicante con l'ingresso ed ospita tutte le dispense, lavatrice e asciugatrice e frigorifero, la cappa è ad incasso nel controsoffitto per un impatto minimo.

Il living è risolto con arredi anche antichi, preesistenti e opportunamente riposizionati. L’impianto d’aria condizionata nella zona giorno è centralizzato per evitare gli split a vista. Dall’ingresso si accede anche ad un piccolo bagno cieco a servizio di un’altra cameretta per uno dei figli.

Tutti gli impianti sono stati rifatti completamente, da quello elettrico, a quello idrico sanitario di riscaldamento e aria condizionata centralizzata per la zona giorno. Tutti i dettagli in metallo per maniglie e rubinetterie a vista sono in ottone o nero, i colori, sono neutri eccetti il verde salvia e i grigio antracite.

I pavimenti nella zona totalmente rimaneggiata sono in parquet prefinito in rovere naturale di Triveneta, nel resto della casa è stato ripristinato quello esistente; nel bagno esistente, la vasca è stata trasformata in una grande doccia e rivestita in cementine. Nella camera padronale è stata ricavata una doccia vetrata a vista e lavabo e un piccolo vano separato che ospita wc e bidet.

Progetto

Arch. Raffaella Falbo

Foto

Edi Solari