Carolina, medico veterinario, ha ristrutturato un bellissimo attico nel centro storico di Novara.
La casa combina stili diversi, dall'industriale al rustico, con componenti d'arredo antichi e moderni. I pezzi unici sono stati acquistati da venditori privati online, mercatini delle pulci e antiquari, dando vita a un arredamento bello e personalizzato. Il tavolo da pranzo, per esempio, è stato ricavato da due tavole di un soffitto a cassettoni siciliano del XVIII secolo, incorniciato con legno in stile rustico e dotato di gambe in metallo acquistate online, mentre una porta antica è stata resa scorrevole con un binario di metallo.
Il soggiorno è a doppia altezza con travi a vista, mentre la cucina è stata interamente progettata e realizzata su misura, incorporando il camino preesistente. I piani di lavoro e i ripiani sono stati rivestiti in microcemento, un materiale resistente che mantiene lo stesso colore anche nelle scanalature, rendendo i “graffi” quasi impercettibili. L'isola è dotata di una tavola d'appoggio in legno per gli aperitivi e le colazioni con gli amici.
La camera da letto principale è volutamente piccola per renderla essenziale, con la parete dietro il letto e le antiche travi a vista del soffitto dipinte nella stessa tonalità. La scala è a doppia rampa in ferro brunito, disegnata su misura dall'architetto Paola Piccoli, con corrimano e sponda del balcone realizzati su base geometrica..
Il bagno padronale ha un vecchio mobile da falegname adattato a mobile lavabo e una vasca freestanding in pietra massiccia su un gradino rialzato. Il secondo bagno ha un mobile lavabo su misura in rovere grezzo e piastrelle in ceramica artistica vietrese realizzate a mano.